AVVISO ALL'UTENZA

Comunicato sull’indennizzo per cessazione dell’attività commerciale (cd. “rottamazione delle licenze”)

Pervengono in questi giorni quesiti e richieste di informazioni  da parte di imprese su come ottenere l’erogazione di tale indennizzo.

A tal proposito, è necessario  precisare che nessuna richiesta va presentata al Suap del Comune di Milano.

Tale indennizzo è una prestazione economica concessa – per il tramite dell’INPS - a soggetti che cessano l’attività commerciale senza aver ancora raggiunto i requisiti pensionistici.

Spetta a coloro che, a partire dal 1° gennaio 2019,  abbiano cessato definitivamente l’attività commerciale; si ricorda che la chiusura dell’attività avviene presentando al Suap comunale la comunicazione di cessazione ed effettuando la cancellazione dal registro presso la Camera di Commercio.

Sulla pagina del portale INPS raggiungibile dal seguente link: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50256 è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie, comprese quelle riguardanti le modalità per presentare  all’INPS la domanda di erogazione dell’indennizzo.