Mercati settimanali scoperti
I mercati comunali scoperti sono stati un punto di riferimento delle città per anni e lo sono tuttora. Il mercato scoperto, si svolge su un’area pubblica disponibile del Comune, è composta da più posteggi e può essere attrezzata.
È destinata all'esercizio dell'attività per periodi prestabiliti e offre merci al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande ed erogazione di pubblici servizi. Il mercato settimanale scoperto presenta due conformazioni altamente riconoscibili all'interno del tessuto urbano: lo sviluppo in linea, di norma lungo uno strada, oppure quello a isola che si sviluppa all'interno di una piazza. Il primo, quello in linea, presenta uno schema funzionale strutturato in un insieme di percorsi e dorsali per i pedoni e compratori.
Questo schema presenta delle variazioni a seconda della grandezza della strada che ospita il mercato e risulta essere il più semplice nonché il più antico. Il mercato a isola presenta delle caratteristiche molto diverse da quello sopra descritto, ha uno sviluppo circolare di solito intorno ad una piazza.
I mercati settimanali scoperti a Milano sono 93 (alcuni a cadenza bisettimanale). Nella città di Milano sono presenti circa 9.687 posteggi per l’esercizio dell’attività commerciale per una superficie complessiva occupata di circa 54.000 mq.
In questa sezione è possibile accedere alla visualizzazione delle aree dei mercati settimanali scoperti.
La mappa riporta nel dettaglio la perimetrazione delle sedi di mercato, cliccando sulla mappa del singolo mercato è possibile rilevare le seguenti informazioni :
- nome mercato
- municipio
- giorno svolgimento
- orari svolgimento
- numero posteggi alimentari
- numero posteggi non alimentari
CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE ALLA MAPPA
Nel report allegato sono riportati i mercati settimanali scoperti suddivisi per giorno di svolgimento, ubicazione, orari e numero posteggi alimentari e non alimentari.
In questa sezione sono riportate le planimetrie dei mercati settimanali scoperti suddivisi per giorno di svolgimento.
Mercati del lunedì
Planimetrie mercati lunedì
Mercati del martedì
Planimetrie mercati martedì
Mercati del mercoledì
Planimetrie mercati mercoledì
Mercati del giovedì
Planimetrie mercati del giovedì
Mercati del venerdì
Planimetrie mercati venerdì
Mercati del sabato
Planimetrie mercati sabato
Mercati della domenica
Planimetrie mercati domenica
Avvio di nuova attività e variazioni (scambio posteggio, comunicazione di cessazione posteggi, comunicazione di assenze dai mercati per giustificato motivo, richieste rilascio duplicato autorizzazione e cartello titolare)
Mercati Settimanali Scoperti – Iniziali/Variazioni
Gestione dei subingressi (compravendita/affitto)
Aggiornato il: 20/12/2024