Diritti di istruttoria a favore del SUAP di Milano

Diritti di istruttoria a favore del SUAP di Milano

Si avvisano cittadini e imprese che a partire dal 15/01/2024, per effetto della Delibera di Giunta Municipale n. 1250 del 21/09/2023, in occasione della presentazione di pratiche tramite la piattaforma Impresainungiorno.gov.it si renderà necessario procedere al pagamento dei diritti di istruttoria.

Per prendere visione dei procedimenti e conoscere gli importi da versare è possibile cliccare qui 

Giunti al termine della compilazione delle pratiche, i diritti – il cui esatto importo è automaticamente associato al procedimento - verranno corrisposti attivando la funzione di PagoPA messa a disposizione direttamente e all’interno della piattaforma Impresainungiorno.gov.it. 

E’ importante rammentare che tali diritti sono dovuti quale corrispettivo dell'attività istruttoria svolta dagli uffici comunali, pertanto non sono rimborsabili nel caso che l'iter della pratica si concluda con un esito negativo (ad esempio: un annullamento, un divieto di prosecuzione dovuti a improcedibilità, irricevibilità, mancate integrazioni documentali). 

ISTRUZIONI PER PAGAMENTO SPESE DI ISTRUTTORIA SUAP

 

RIMBORSO DIRITTI DI ISTRUTTORIA SUAP

Nel caso di importi versati senza completare la procedura di invio della pratica  è possibile chiedere il rimborso dei diritti di istruttoria utilizzando apposito modulo debitamente compilato, firmato e  trasmesso a mezzo PEC all’indirizzo: rimborsisuap@pec.comune.milano.it  unitamente alla ricevuta di pagamento e al documento d’identità del richiedente, (vedi i dettagli indicati nel modulo pubblicato qui)  

 

Aggiornato il: 14/03/2024