Medie e grandi strutture di vendita

PDFStampaE-mail


  • Ufficio competente


    Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività è competente l'Unità pianificazione urbanistico commerciale esercizi in sede fissa


  • Descrizione

    Sono medie strutture di vendita gli esercizi commerciali per la vendita al dettaglio in area privata con superficie di vendita da mq. 251 fino a mq 2500.


    Sono grandi strutture di vendita gli esercizi commerciali per la vendita al dettaglio in area privata con superficie di vendita superiore a mq 2500.


    Per centro commerciale si intende una media o grande struttura di vendita nella quale più esercizi commerciali sono inseriti in una struttura a destinazione specifica e usufruiscono di infrastrutture comuni e spazi di servizio gestiti unitariamente.
    Per superficie di vendita di un centro commerciale si intende quella risultante dalla somma delle superfici di vendita degli esercizi al dettaglio in esso presenti.

     


    L’attività commerciale può essere esercitata con riferimento ai settori merceologici alimentare e non alimentare.

     

  • Requisiti

    Requisiti soggettivi:



    Se l'attività commerciale viene svolta in forma societaria il possesso dei requisiti professionali (quando previsti) è richiesto al legale rappresentante oppure ad un'altra persona specificamente preposta (delegata) dalla società all'attività commerciale.

    Il possesso dei requisiti morali deve essere autocertificato dal legale rappresentante e da tutti i componenenti del consiglio di amministrazione in caso di S.p.A. e S.r.l., dai soci accomandatari in caso di s.a.s., dai soci amministratori in caso di s.n.c.
  • Presentazione della domanda


    Per aprire, ampliare la superficie di vendita , variare il settore merceologico/tabelle speciali,  trasferire  una media/grande struttura di vendita occorre presentare domanda, munita di marca da bollo e corredata dei necessari documenti (Modello apertura - ampliamento superficie - variazione settore merceologico - trasferimento).

    Le domande di autorizzazione per le medie strutture di vendita si intendono accolte qualora, entro novanta giorni dalla presentazione della domanda, non sia stato comunicato un provvedimento di diniego.

    L’autorizzazione rilasciata dall’ufficio, al termine dell’istruttoria, che include anche la verifica di ammissibilità urbanistica dell’intervento, sulla base delle disposizioni e degli obiettivi regionali adottati, consente di iniziare, modificare o trasferire l’attività.

    Per sospendere, prorogare la sospensione di  una media/grande struttura di vendita occorre presentare domanda , corredata dei necessari documenti (Modello sospensione - proroga sospensione).

    Per  ridurre la superficie di vendita  di una media/grande struttura di vendita occorre presentare comunicazione completa della documentazione richiesta  (Modello riduzione superficie di vendita - autorizzazione amministrativa in essere - documento di identità di tutti i soggetti che hanno sottoscritto autocertificazioni - planimetrie dello stato di fatto/progetto in scala 1.100 dei vari piani, con l’esatta indicazione delle destinazioni d’uso in atto, riportante le superfici espresse in mq. con i relativi calcoli analitici e l’eventuale indicazione grafica della superficie di vendita e della superficie commerciale e della superficie lorda pavimento, firmata da professionista abilitato e dal richiedente dell’autorizzazione).

    Per ridistribuire la superficie, ampliare per accorpamento di superficie  una media/grande struttura di vendita occorre presentare comunicazione completa della documentazione richiesta (Modello ampliamento per accorpamento - ridistribuzione sup. vendita e/o lorda).

    N.B. Qualora si trattasse di attività di vendita settore alimentare occorre presentare esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it”  anche notifica ATS.

    Le istanze e le comunicazioni devono essere presentate in formato cartaceo a:
    Direzione Economia Urbana e Lavoro
    Area Attività Produttive e Commercio
    Unità pianificazione urbanistico commerciale esercizi in sede fissa
    Medie e grandi strutture di vendita al dettaglio
    Via Larga n. 12 - 3° piano - stanza n. 334
    Apertura sportello al pubblico: Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00


    ------------------------------------------------------------------------


    Per la presentazione delle seguenti comunicazioni:

    • subentrare nell'esercizio dell'attività (compravendita, cambio denominazione, cessione quote, trasformazione società, affittanza d’azienda, fusione, scissione, incorporazione ecc.);
    • cessare l'attività;
    • comunicare l'affido in gestione di reparto;
    • comunicare la cessazione dell'affido in gestione di reparto;
    • variazioni soggetti (titolarità dei requisiti, cambio delle persone a seguito di modifiche societarie);
    • autorizzazione per la vendita di oggetti preziosi;
    • autorizzazione per la vendita di armi diverse da quelle da guerra;
    • notifica di registrazione o aggiornamento dell'attività alimentare presso l'ATS competente.


    Occorre invece presentare domanda, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it”.

    La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico.


    Alla Comunicazione così redatta devono essere inoltre allegati:

    Per subingresso o variazione soggetti in una Media/Grande struttura di vendita esistente:
    • schede per dichiarazione possesso requisiti morali previsti dall'art. n. 71 del D.lgs n. 59/2010 compresa Legge antimafia di tutti soci/componenti organo di amministrazione in caso di Società;
    • schede per la dichiarazione del possesso dei requisiti morali e/o professionali  per settore alimentare previsti dall'art. n. 71 del D.lgs n. 59/2010 compresa Legge Antimafia dell’eventuale soggetto preposto;
    • documento di identità di tutti i soggetti che hanno sottoscritto autocertificazioni;
    • copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana (solo per settore alimentare);
    • eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione da parte di tutti i soggetti specificati;
    • atto notarile registrato;
    • verbali di assemblea ordinaria e/o straordinaria;
    • autorizzazione amministrativa in essere.

    N.B. Qualora si trattasse di attività di vendita settore alimentare occorre presentare anche notifica ATS.


    Per  la cessazione definitiva dell'attività esistente:
    • documento di identità del titolare/legale rappresentante;
    • eventuale procura per la sottoscrizione digitale della documentazione;
    • autorizzazione commerciale in essere.

    N.B. Qualora si trattasse di attività di vendita settore alimentare occorre presentare anche notifica ATS.

    Per gli affidi di reparto:
    • atto notarile registrato di affido;
    • planimetria corner;
    • documento di identità del titolare/legale rappresentante;
    • eventuale procura per la sottoscrizione digitale della documentazione;
    • schede per dichiarazione possesso requisiti morali previsti dall'art. n. 71 del D.lgs n. 59/2010 compresa Legge antimafia di tutti soci/componenti organo di amministrazione in caso di Società;
    • schede per la dichiarazione del possesso dei requisiti morali e/o professionali  per settore alimentare previsti dall'art. n. 71 del D.lgs n. 59/2010 compresa Legge Antimafia dell’eventuale soggetto preposto;
    • copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana (solo per settore alimentare).
     

    La presentazione della Comunicazione consente di iniziare subito l’attività.

    Al momento della presentazione della Comunicazione tramite IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT , l’utente riceve una RICEVUTA, che costituisce titolo abilitativo per l’avvio immediato dell’attività ai sensi dell’art. 5, commi 4 e 6 del D.P.R. n. 160/2010.


    Per le medie strutture di vendita il procedimento di autorizzazione commerciale è contestuale a quello abilitativo di carattere urbanistico edilizio. 


    Per le grandi strutture di vendita l'apertura, il trasferimento e l'ampliamento sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio, a seguito della conferenza di servizi che si tiene in Regione ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del D.Lgs n. 114/1998

    Le domande sono valutate in ordine di precedenza cronologica e, tra domande concorrenti, la precedenza o la concorrenza sono accertate su base regionale in relazione al mese di calendario in cui risultano pervenute alla Regione.








  • Modulistica

  • Riferimenti di legge

    Legge Regionale 2 febbraio 2010 n. 6 - Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere.



    Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114 - Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59.


    Deliberazione Giunta Regionale 20 dicembre 2013 n. X/1193 - Disposizioni attuative finalizzate alla valutazione delle istanze per l’autorizzazione all’apertura o alla modificazione delle grandi strutture di vendita conseguenti alla d.c.r. 12 novembre 2013 n. 8/187 “Nuove linee per lo sviluppo delle imprese del settore commerciale”.

  • Note

    La validità dell’autorizzazione è permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare o alla struttura.