Il Portale “Fare Impresa”  

Lo strumento on line per dialogare con il Suap del Comune di Milano

Milano è una città con una spiccata vocazione imprenditoriale, che ha bisogno di azioni efficaci per accrescerne lo sviluppo e la competitività.
Il mondo delle imprese è da sempre caratterizzato dalla necessità di corrispondere ad adempimenti a largo spettro, di natura burocratica e legati a molteplici fasi della vita e ciclo aziendale. 
In epoca recente è avvenuto un cambiamento generale di mentalità da parte della Pubblica Amministrazione e si è sviluppata una maggiore consapevolezza del valore del servizio reso a cittadini ed imprese; la crescita del dialogo e la   sempre maggiore propensione a finalizzare l’azione amministrativa verso il miglioramento della qualità del servizio generano un circolo virtuoso fatto di migliore comprensione del significato dei rispettivi ruoli e di aumentata percezione della valenza collettiva del Sistema-Impresa.

In quest’ottica, tra le numerose azioni messe in campo per incrementare efficienza ed attrattività del proprio territorio, il Comune di Milano  ha realizzato il Portale “Fare Impresa".
Si tratta di uno strumento che si propone l’obiettivo di garantire trasparenza di informazioni e  di indirizzare cittadini ed imprese verso l’utilizzo di modalità telematiche nel rapporto con il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), in linea con le direttive europee e le normative vigenti in materia.

Attraverso il Portale “Fare Impresa” è possibile infatti:

• acquisire informazioni su come presentare le pratiche quando le attività d’impresa sono sottoposte ad autorizzazioni e controlli di competenza degli Uffici del SUAP;
• consultare la normativa aggiornata e FAQ tematiche;
• prendere visione della modulistica necessaria per le attività di impresa ancora non supportate dalla procedura telematica di presentazione costituita da “Impresainungiorno.gov.it”;
• reperire indicazioni sulle modalità per porre quesiti agli Uffici del Suap;
• individuare l’esistenza di strumenti per l'assegnazione di risorse e di agevolazioni per le imprese.