(CIN) Codice Identificativo Nazionale - Informazioni
Cos’è il CIN?
Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) è un’innovazione introdotta a livello nazionale per il comparto turistico-ricettivo e finalizzato a contrassegnare le unità immobiliari destinate allo svolgimento di attività alberghiere ed extra alberghiere, nonché di CAV, così come di LT.
La fonte normativa che lo istituisce è la Legge 15 dicembre 2023, n. 191, provvedimento che ha convertito il Decreto Legge 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale. In particolare, si veda l’art. 13-ter qui consultabile
Da informazioni ufficiali diramate dal Ministero del Turismo sul proprio sito la nuova disciplina sarà operativa a decorrere dal sessantesimo giorno successivo a quello della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale, dell'Avviso con cui viene attestata l'entrata in funzione della futura piattaforma tecnologica interoperabile che genererà il CIN e che alimenterà la Banca Dati nazionale (considerato che l’Avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 03.09.2024, la decorrenza della nuova disciplina, e quindi dell’obbligo di essere dotati di CIN scatterà a partire dal prossimo 02 novembre 2024)
Questo codice verrà assegnato dal Ministero del Turismo attraverso una procedura automatizzata.
Il CIN può tuttavia essere richiesto solo se si è già in possesso del CIR, pertanto anche le nuove strutture attivate in queste settimane dovranno ottenere il CIR prima di procedere con la richiesta del CIN.
I titolari di strutture in possesso del CIR potranno quindi accedere alla BDSR dal sito del Ministero del Turismo https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ tramite SPID o CIE, e digitando il CIR potranno visualizzare le proprie strutture e otterranno dall’ente competente la ricodificazione in CIN del codice regionale a suo tempo assegnato.
E’ IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE NON SARA’ IL SUAP NE’ IL COMUNE A RILASCIARE IL CODICE CIN.
Sulla pagina del sito ministeriale sono presenti i collegamenti ipertestuali, navigabili, a FAQ , Istruzioni, Contatti utili per ottenere assistenza.
Informativa - Entrata in vigore del CIN
ATTENZIONE
Tempistiche per l’esposizione del CIN:
Le strutture già in possesso del CIR prima del 2 novembre 2024 hanno 60 gg da tale data. Data ultima quindi per il possesso e l’esposizione del CIN è quindi il 1 gennaio 2025.
Le strutture con codice CIR assegnato dopo il 2 novembre 2024 devono richiedere e iniziare a esporre il CIN entro 30 gg dall’ottenimento del CIR.
Vedasi pagina informativa pubblicata da Regione Lombardia
Dove si dovrà esporre il Codice Identificativo Nazionale-CIN
Una volta acquisito il futuro nuovo CIN, questo dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui è collocata la struttura ricettiva alberghiera, extralberghiera, l’unità abitativa destinata a CAV o LT, assicurando in ogni caso il rispetto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici.
(Attualmente non sono stati emessi né approvati modelli o schemi-tipo di targhe, tabelle a cui gli interessati si debbano conformare)
Il codice dovrà essere inoltre indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.
Gli intermediari immobiliari (i cd. “property manager“) e i soggetti che gestiscono portali telematici avranno l’obbligo di indicare il CIN delle unità offerte negli annunci ovunque pubblicati e comunicati.
Il Comune di Milano si impegna a fornire tempestivi aggiornamenti tramite la pubblicazione di nuovi Avvisi sull’argomento, non appena verranno rese note informazioni ufficiali dagli enti competenti (Ministero del Turismo, Regione Lombardia).
Aggiornato il: 27/09/2024