Vendita all'interno di mercati comunali coperti

I mercati comunali coperti sono edifici pubblici dotati di posteggi per la vendita al minuto.

I mercati comunali coperti sono 23:  

  • 21 specializzati nell’offerta di generi alimentari (prodotti esclusivamente di non propria produzione, prodotti esclusivamente di propria produzione, prodotti di entrambe le tipologie) e di largo consumo;
  • 2 di fiori recisi.

Per esercitare il commercio nel mercato è necessario essere in possesso della concessione di posteggio.

Il commerciante-concessionario è considerato ad ogni effetto come incaricato di attività di servizio pubblico.

L’attività di vendita è regolamentata dall’amministrazione comunale che, al fine di ottenere la più ampia varietà merceologica, stabilisce la tipologia delle concessioni da rilasciare e disciplina gli orari di esercizio.

Ufficio competente

Per avvio di nuova attività, subingresso e variazione delle tipologie merceologiche è competente l'Unità progetti per la valorizzazione commerciale del territorio.

CONTATTI UNITA'

Requisiti soggettivi

Per svolgere l’attività è necessario soddisfare:

  1. i requisiti di cui all’art. 67 del D.Lgs. 159/11 (legge antimafia);
  2. i requisiti di cui all’art. 65 della Legge Regionale 2 Febbraio 2010 n. 6;
  3. i requisiti morali previsti dall’art. 71, cc. 1, 2, 3, 4 e 5 del Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 ss. mm. ii e di cui all’art. 20, cc. 1,2,3,4,5 della Legge Regionale 2 Febbraio 2010 n. 6 ss. mm. ii.
    I requisiti morali devono essere posseduti:
    • dal legale rappresentante, da persona preposta all’attività commerciale e da tutti i soggetti di cui all’art. 2, c. 3 del D.P.R. n. 252/98 per le società (da tutti i componenti del CdA in caso di S.p.A e S.r.l., dai soci accomandatari in caso di Sas e dai soci amministratori in caso di Snc), le associazioni e gli organismi collettivi;
    • dal titolare e da persona preposta all’attività commerciale per l’impresa individuale.
  4. il requisito professionale (solo per il commercio del settore alimentare) di cui all’art. 71 cc. 6 e 6 bis del D. Lgs 59/2010 e ss. mm. ii. e di cui agli artt. 20 c. 6 e 66 c.1 lett. a, b, c della L.R. 6/2010 e ss. mm. ii.
    Lo svolgimento di attività per le quali la legge prescrive il possesso di specifici requisiti professionali (es. attività di somministrazione di cibi e bevande, farmacia, pulitintolavanderia, attività artigianali di servizi alla persona ecc.) è subordinato al possesso del requisito stesso.
    I requisiti professionali devono essere posseduti:
    • dal legale rappresentante oppure da persona preposta all’attività commerciale, per le società, le associazioni e gli organismi collettivi;
    • dal titolare e da persona preposta all’attività commerciale per l’impresa individuale.

Assegnazione tramite Avviso Pubblico

L’amministrazione indice periodicamente un avviso pubblico per l’assegnazione dei posteggi che si rendono liberi all’interno dei mercati comunali coperti.
Nell'avviso sono elencati i mercati interessati con l’ubicazione dei relativi posteggi, le modalità di presentazione dell’offerta economica progettuale, i termini di partecipazione e la documentazione necessaria.


Subingresso

È possibile richiedere il subingresso nella concessione dei posteggi attivi.

A seguito della determinazione dirigenziale 101/2011 dal 26 settembre 2011 è possibile procedere al subingresso in una concessione di posteggio solamente a seguito della formalizzazione con atto pubblico della cessione d’azienda (o di ramo d’azienda),tra un concessionario cedente verso un subentrante.

Il subentrante in possesso dei requisiti morali e professionali previsti è tenuto a presentare domanda utilizzando l’apposita modulistica, completa della documentazione richiesta.

Nei casi di subentro in attività di somministrazione, lavanderia, farmacia ed attività artigianali di servizio alla persona è necessario presentare anche la documentazione relativa e specifica per ogni servizio.

Per i commercianti di generi alimentari occorre presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Cessazione

Dal 1° Agosto 2023, come da Allegato I del D.d.s. 946/2023, per le attività svolte all'interno dei Mercati Comunali Coperti, terminato l'iter di cessazione della Concessione all'uso del posteggio con l'Unità Progetti per la Valorizzazione Commerciale del Territorio, la cessazione dell'attività - vendita, attività artigianali e servizi alla persona, somministrazione - dovrà essere presentata presso il portale telematico di Registro Imprese. Non sarà più possibile inoltrare comunicazione di cessazione dell'attività attraverso il portale ImpresaInUnGiorno. 

Per illustrare la novità alle imprese, Regione Lombardia e Unioncamere hanno predisposto le seguenti slides
 

Regolamento comunale mercati comunali coperti.

Decreto Legislativo n. 159/2011 e sue modifiche e integrazioni – Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010 n. 136.

Legge Regionale 2 Febbraio 2010 n. 6 e sue modifiche ed integrazioni – Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere.

Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e sue modifiche e integrazioni – Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato. interno.

Determinazione Dirigenziale n. 37/18 del 5/4/2018 P.G. 157471 – Autorizzazione ai concessionari dei Mercati Comunali Coperti che esercitano attività di vendita di prodotti di carne e pesce, allo svolgimento delle stesse in tutte le forme e modalità consentite dalle normativa vigente nazionale e regionale con consumo sul posto senza somministrazione, quale attività strumentale e accessoria all'attività principale.

La modulistica va compilata correttamente in ogni sua parte. La stessa è composta da allegate dichiarazioni, alle domande di concessione/subingresso, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00 e soggette a controlli ai sensi dell’art.71 dello stesso decreto presidenziale.

Le domande, in duplice copia e in marca da bollo, possono essere consegnate al Comune di Milano:

Direzione Economia Urbana e Lavoro
Area Attività Produttive e Commercio
Unità progetti per la valorizzazione commerciale del territorio
Via Larga n. 12 
3° piano - stanza 347/A
Orari apertura al pubblico: lunedì/mercoledì/venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00.


Per il ritiro della concessione occorre presentare ricevuta del deposito cauzionale (1/4 del canone annuo di concessione) effettuato presso la Ragioneria Civica del Comune di Milano, il versamento della tassa di concessione di Euro 258,23.

Aggiornato il: 28/02/2024