Attività di vendita nei Centri Commerciali

Per centro commerciale si intende una media o grande struttura di vendita nella quale più esercizi commerciali sono inseriti in una struttura a destinazione specifica e usufruiscono di infrastrutture comuni e spazi di servizio gestiti unitariamente.

Per superficie di vendita di un centro commerciale si intende quella risultante dalla somma delle superfici di vendita degli esercizi al dettaglio in esso presenti.   

   

Ufficio competente

Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività è competente l'Unità pianificazione commerciale esercizi in sede fissa.

CONTATTI UNITA'

Requisiti soggettivi:

  • possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) previsti dall'articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010;
  • assenza di pregiudiziali ai sensi della  legge antimafia.

Se l'attività commerciale viene svolta in forma societaria il possesso dei requisiti professionali (quando previsti) è richiesto al legale rappresentante oppure ad un'altra persona specificamente preposta (delegata) dalla società all'attività commerciale.

Il possesso dei requisiti morali deve essere autocertificato dal legale rappresentante e da tutti i componenti del consiglio di amministrazione in caso di S.p.A. e S.r.l., dai soci accomandatari in caso di s.a.s., dai soci amministratori in caso di s.n.c.

Per avviare un esercizio di vicinato, una media o una grande struttura di vendita all’interno di un centro commerciale derivanti da una licenza unitaria già emessa ed autorizzata, è necessario presentare istanza esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it.

La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico.

Per l’esercizio di vicinato, il percorso da seguire è: 
commercio > commercio in area privata > esercizi di vicinato > settore alimentare o non alimentare o misto > Aprire attività in centro commerciale.

In caso di apertura di media struttura di vendita il percorso da seguire è:
commercio > commercio in area privata > media struttura di vendita > settore alimentare o non alimentare o misto > Aprire attività in centro commerciale.

In caso di apertura di grande struttura di vendita il percorso da seguire è:
commercio > commercio in area privata > grande struttura di vendita >settore alimentare o non alimentare o misto > Aprire attività in centro commerciale.

Alla comunicazione devono essere allegati: 

  • documento di identità di tutti i soggetti che hanno sottoscritto autocertificazioni;
  • autocertificazione sulla disponibilità dei locali con allegata documentazione comprovante quanto dichiarato (contratto di affitto dei locali/atto notarile di proprietà registrati all’Agenzia delle Entrate ;
  • copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana (solo per settore alimentare).

 
Per subentrare ( a seguito di contratto di affittanza d’azienda, di contratto di compravendita, di fusione, di modifica legale rappresentante, di trasformazione società, di cambio denominazione sociale, ecc.) in un esercizio di vicinato, in una media o grande struttura di vendita interno centro commerciale, derivanti da una licenza unitaria già emessa ed autorizzata,è necessario presentare istanza esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it.

Per l’esercizio di vicinato il percorso da seguire è: 
commercio > commercio in area privata > esercizi di vicinato > settore alimentare o non alimentare o misto > Subentrare nell'esercizio dell'attività in centro commerciale.
Per la  media struttura di vendita il percorso da seguire è:
commercio > commercio in area privata > media struttura di vendita > settore alimentare o non alimentare o misto > Subentrare nell'esercizio dell'attività in centro commerciale.
Per la  grande struttura di vendita il percorso da seguire è:
commercio >commercio in area privata > grande struttura di vendita > settore alimentare o non alimentare o misto > Subentrare nell'esercizio dell'attività in centro commerciale.


Alla comunicazione devono essere allegati: 

  • documento di identità di tutti i soggetti che hanno sottoscritto autocertificazioni;
  • autocertificazione sulla disponibilità dei locali con allegata documentazione comprovante quanto dichiarato (contratto di affitto dei locali/atto notarile di proprietà registrati all’Agenzia delle Entrate ;
  • copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana (solo per settore alimentare);
  • atto notarile registrato all’Agenzia delle Entrate e / o verbale assemblea per cui viene presentata la comunicazione. 


Nel caso di variazione superficie di vendita o del settore merceologico di un esercizio di vicinato interno centro commerciale, derivanti da una licenza unitaria già emessa ed autorizzata,previa modifica dell’autorizzazione unitaria, è necessario presentare esclusivamente in modalità cartacea, una comunicazione in duplice copia (COM 1) debitamente compilata riportante la firma in originale del titolare/legale rappresentante.


In caso di variazione superficie di vendita o del settore merceologico di media/grande struttura di vendita interno centro commerciale, derivanti da una licenza unitaria già emessa ed autorizzata, previa modifica dell’autorizzazione unitaria è necessario presentare comunicazione (COM 3) in duplice copia debitamente compilata riportante la firma in originale del titolare/legale rappresentante.

Le comunicazioni devono essere presentate in formato cartaceo a:
Direzione specialistica autorizzazioni e concessioni – suap
Ufficio Protocollo
Via Larga n. 12 – 3° piano – stanza n. 372

Dal 1° Agosto 2023,  poiché presente nell’Allegato I del D.d.s. 946/2023, per la presente attività non sarà più possibile comunicare la cessazione tramite il portale ImpresaInUnGiorno.gov.it.

La pratica di cessazione dovrà essere compilata e trasmessa utilizzando esclusivamente il portale telematico del Registro Imprese.
Per informazioni e istruzioni, rivolgersi direttamente alla Cciaa competente.

Per illustrare la novità alle imprese, Regione Lombardia e Unioncamere hanno predisposto le seguenti slides

Modulistica per variazione superficie di vendita o del settore merceologico esercizi derivanti da una licenza unitaria già emessa ed autorizzata, (previa modifica dell’autorizzazione unitaria)

Legge Regionale 2 Febbraio 2010 n. 6 – Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere.

Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 114 – Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997 n. 59.

Deliberazione Giunta Regionale 20 dicembre 2013 n. X/1193 – Disposizioni attuative finalizzate alla valutazione delle istanze per l’autorizzazione all’apertura o alla modificazione delle grandi strutture di vendita conseguenti alla d.c.r. 12 novembre 2013 n. 8/187 “Nuove linee per lo sviluppo delle imprese del settore commerciale”.

AVVISO: nel caso di istanze non correttamente compilate in relazione agli elementi oggettivi e soggettivi essenziali così come sopra descritti non potrà essere avviato l'iter istruttorio e l'Amministrazione procederà ai sensi di Legge al rigetto dell'istanza.