Commercio con concessione di posteggio isolato a mezzo chiosco

Per commercio con concessione di posteggio isolato a mezzo chiosco si intende l’attività di vendita a mezzo manufatto chiuso di dimensioni contenute generalmente prefabbricato e strutturalmente durevole, posato su suolo pubblico, non rimovibile al termine della giornata, di prodotti alimentari e non alimentari al di fuori dell’area mercatale.

L’autorizzazione alla vendita sulle aree pubbliche di prodotti alimentari abilita anche alla somministrazione di alimenti e bevande, qualora l’operatore sia in possesso dei necessari requisiti.

Ufficio competente

Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività è competente l'Unità programmazione e gestione commercio su aree pubbliche.

CONTATTI UNITA'

Requisiti soggettivi:

  • possesso dei requisiti morali previsti dall’articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010;
  • assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia;
  • iscrizione alla CCIAA Registro Imprese.

Per la vendita e somministrazione di prodotti alimentari l’operatore deve, inoltre, essere in possesso dei requisiti professionali previsti dall’articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010.

Le società possono nominare un preposto alla vendita e alla somministrazione.


Requisiti oggettivi:

L’attività può essere svolta a mezzo chiosco di dimensione massima di 24 mq.

Il rilascio di concessioni iniziali avviene solo in seguito a bando pubblico così come previsto dall'articolo 23 Legge Regionale n. 6 del 2010.

Attualmente non sono previsti nuovi bandi.


Il subingresso in attività esistente può essere richiesto in caso di compravendita, donazione, affittanza di azienda o di ramo d’azienda, in caso di successione mortis causa. Occorre presentare domanda completa della documentazione richiesta entro quattro mesi dalla data di stipula del contratto o dalla data del decesso.
Al termine dell’istruttoria, l’ufficio rilascia l’autorizzazione al nuovo titolare.

In caso di trasformazione in chiosco di posteggi isolati o ampliamento del chiosco esistente occorre presentare domanda (vedi sez. modulistica) completa della documentazione richiesta. Al termine dell’istruttoria, in presenza di parere favorevole, l’ufficio rilascia una nuova autorizzazione.

In caso di occupazione di spazio esterno al chiosco per esposizione della merce, concessa esclusivamente ai rivenditori di fiori e piante, occorre presentare domanda con la richiesta dei metri da occupare. Al termine dell’istruttoria, in presenza di parere viabilistico favorevole, l’ufficio rilascia una nuova autorizzazione.

Le istanze inerenti:

  •  SUBINGRESSO
  •  CESSAZIONI INIZIATIVA TITOLARE
  •  SOSPENSIONI ATTIVITA’
  •  PROROGA SOSPENSIONI ATTIVITA’
  •  RIPRESA ATTIVITA’
  •  VARIAZIONE SOGGETTI IN ATTIVITA’ COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

devono essere presentate esclusivamente per via telematica al SUAP - Sportello Unico Attività Produttive- del Comune di Milano tramite la piattaforma nazionale “impresainungiorno.gov.it” - IIUG.

La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico (subingresso, cessazione ecc.)

N.B. Per le richieste di subingresso, variazione di soggetti è necessario allegare la copia del bollettino di versamento su c/c n. 59361857 di € 50,00 intestato a Comune di Milano - Settore Commercio su aree pubbliche - (causale:  COSAP Spese Istruttoria) da inoltrare sulla piattaforma impresainungiorno utilizzando la funzione di  Scrivania "My Page".

Le istanze inerenti:

  •  VARIAZIONI (trasferimenti, ampliamenti, sostituzioni, sostituzioni con ampliamenti)
  •  DUPLICATO AUTORIZZAZIONE
  •  COMUNICAZIONE ORARIO ESERCIZIO

devono essere inoltrate con modelli cartacei (vedi sez. modulistica)

Legge Regionale 2 Febbraio 2010 n. 6 – Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere.

Delibera di Giunta Comunale n. 1036 del 11/05/2012 – Modalità operative sperimentali finalizzati al rinnovo delle concessioni di posteggio extramercato per il commercio su aree pubbliche.

Ordinanza orari 2013 P.G. 78193/2013 – Disciplina degli orari delle seguenti attività:
Attività di commercio al dettaglio in sede fissa, Attività di vendita da parte di artigiani, Commercio su aree pubbliche, Attività di trattenimento e Svago, Attività di somministrazione di alimenti e bevande, Attività di acconciatore, estetista e affini, Esercizi rimessa.

Regolamento per la disciplina del commercio sulle aree pubbliche – Deliberazione di Consiglio comunale n. 9 del 4 marzo 2013 e successive modificazioni ed integrazioni.

Determinazione Dirigenziale n. 11337 del 13/12/2021 - Nuove disposizioni di servizio in ordine alla notifica e alla verifica dei pagamenti del CANONE OSAP ai fini del rinnovo delle concessioni su aree pubbliche e ai fini della trattazione delle comunicazioni telematiche di subingresso nei mercati settimanali scoperti, posteggi extramercato, chioschi ed edicole” 

Determinazione Dirigenziale n. 1902 del 10/03/2023 - Nuove disposizioni di servizio in ordine alla trattazione e modalita’ dicontrollo delle comunicazioni telematiche di subingresso nei mercati settimanali scoperti, chioschi, posteggi extramercato, edicole nonchè alla relativa notifica e verifica dei pagamenti del canone CUP (ex COSAP).

Determinazione  Dirigenziale n. 222 del 17/01/2024 - Validità delle concessioni per l’esercizio delle attività di commercio su aree pubbliche presso i mercati settimanali scoperti e i posteggi extra-mercato e delle concessioni per la rivendita di quotidiani e periodici su area pubblica in scadenza al 31/12/2020.
 

Il rinnovo delle concessioni è subordinato ai criteri e alle modalità previste dalla delibera di Giunta n. 1036 del 11/07/2012, dalla Determina Dirigenziale n. 159/2012 e dal Regolamento per la disciplina del commercio sulle aree pubbliche – Deliberazione di Consiglio comunale n. 9 del 4 marzo 2013.

Per svolgere l’attività occorre munirsi della Carta di esercizio/attestazione ai sensi  della Legge Regionale n. 6/2010.

Aggiornato il: 18/01/2024