Unità gestione COSAP mercati e SOGEMI

All'Unità gestione COSAP mercati e SOGEMI compete l’attività di gestione delle seguenti attività:

  • rilascio di autorizzazioni commerciali e concessioni di suolo pubblico per il commercio su aree pubbliche in caso di subingressi e variazioni nei mercati settimanali scoperti;
  • adozione di misure finalizzate al contrasto delle morosità relative ai canoni concessori nei mercati scoperti;
  • controllo e monitoraggio pagamenti COSAP, recupero delle morosità pregresse, adozione di sospensioni e decadenze;
  • rilascio delle autorizzazioni temporanee di vendita su suolo pubblico correlate allo svolgimento di manifestazioni temporanee di interesse civico, a mostre mercato e fiere locali (non ambulanti) sui territorio del Comune di Milano;
  • rilascio e gestione delle attestazioni per le carte d'Esercizio per il commercio ambulante, di licenze di fochini ed istruttori di tiro, operatori del proprio ingegno e vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio;
  • gestione dei rapporti con SOGEMI inerenti le Commissioni dei Mercati Generali.

 

AVVERTENZE IMPORTANTI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI:

Prima di contattare gli Uffici suggeriamo di verificare che le informazioni occorrenti non siano già presenti sulle pagine informative dedicate ad illustrare le specifiche attività di impresa, esplorando l’elenco attività contenuto nella home del portale.

AVVISO: si comunica che nel mese di marzo 2021 lo sportello sia in presenza che telefonico è temporaneamente sospeso per la gestione straordinaria dell’Avviso di avvio procedure per il rinnovo concessioni su area pubblica.

 

  • Ufficio subingressi mercati settimanali scoperti

Per quanto riguarda le comunicazioni inerenti le istanze di subingresso presentate sulla piattaforma "impresainungiorno" - IIUG- proseguono con la stessa modalità tramite IIUG.

Per richieste appuntamenti, ritiro autorizzazioni o per altre richieste, utilizzare la casella di posta: apro.subingressi@comune.milano.it

Per chiarimenti/informazioni sulla procedura di rinnovo delle autorizzazioni si invita alla lettura dell'Avviso e delle FAQ al link:

https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/956EBF2F8FD9F06DC125864F004C75A4?opendocument

Per le informazioni generali sulla procedura di rinnovo è possibile contattare lo 02.02.02

Percorso sequenza tasti da digitare: tasto 9.3.6 Altre richieste > Tasse, tributi e COSAP > altre richieste relative a tasse e tributi

Per chiarimenti e informazioni è sempre possibile scrivere a: areepubblicherinnovoconcessioni@comune.milano.it

 

  • Ufficio carta d'esercizio - attestazione posteggi isolati

Via Larga 12 Milano – 3° piano - stanza n. 379

L'ufficio riceve per appuntamento da richiedere a apro.cartaesercizio@comune.milano.it

nei giorni indicativi per il mese di febbraio : lunedì e mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 11,30.

 

  • Ufficio Attività di direttore o istruttore di tiro, Mestiere di fochino, Vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio

Via Larga 12 Milano
Tel 02 88463057

Per richieste via mail utilizzare il canale Scrivi al Comune.

Aggiornato il: 01/03/2021