Attività funebri
Le Agenzie funebri sono particolari Agenzie d’Affari, che prestano servizio a chiunque ne faccia domanda sull’intero territorio regionale.
Le prestazioni rese dalle Agenzie funebri si riferiscono a:
• gestione delle pratiche amministrative inerenti il decesso, su mandato dei familiari;
• vendita di casse ed altri articoli funebri in occasione del funerale;
• trasporto di cadavere, inteso come trasferimento della salma dal luogo del decesso al luogo di osservazione, al luogo di onoranze, al cimitero o al crematorio.
Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività è competente l'Unità Servizio Orientamento Fare Impresa ed ex TULPS.
Per svolgere l’attività è necessario:
• siano assenti motivi ostativi di cui alla normativa antimafia
• il possesso dei requisiti morali di cui al Regolamento regionale 14/06/2022, n. 4, art. 4, comma. 2
• designare un Direttore Tecnico, responsabile dell’attività funebre, per svolgere le pratiche amministrative e la trattazione degli affari (Legge regionale 30/12/2009, n. 33, art. 74, comma 3 )
Il Direttore Tecnico deve possedere i requisiti morali previsti dal Regolamento regionale 14/06/2022, n. 4 e i requisiti formativi previsti dal Decreto dirigenziale 15/11/2022, n.16287.
• disporre di almeno quattro operatori funebri o necrofori come previsto dalla Legge regionale 30/12/2009, n. 33, art. 74. Gli operatori funebri devono possedere i requisiti formativi previsti dal Decreto dirigenziale 15/11/2022, n. 16287 e devono essere assunti con regolare contratto di lavoro stipulato direttamente con chi conduce l'attività. In alternativa possono essere assunti anche attraverso centri di servizio.
• un addetto, per ogni sede oltre la prima, abilitato alla trattazione delle pratiche amministrative e degli affari, in persona diversa da quella utilizzata per la sede principale o altre sedi, che mantiene i rapporti con i clienti e con il pubblico in rappresentanza dell’impresa e avente titolarità della negoziazione degli affari, in possesso dei previsti requisiti formativi, assunto con regolare rapporto di lavoro;
Requisiti oggettivi:
L’attività deve essere svolta presso idonea sede commerciale dedicata al conferimento degli incarichi per la gestione delle pratiche amministrative, alle operazioni di vendita di casse ed articoli funebri in genere e ad ogni altra attività connessa al funerale.
I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso urbanistica compatibile e devono inoltre essere conformi ai regolamenti in materia di igiene, sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’attività deve disporre di:
• almeno un' autofunebre conforme al Regolamento regionale 14/06/2022, n. 4, art. 9
• un’adeguata autorimessa conforme al Regolamento regionale 14/06/2022, n. 4.
Detti requisiti tecnico-organizzativi possono essere acquisiti anche attraverso centri di servizio, nel qual caso i contratti di appalto di servizi devono essere idonei a garantire in via continuativa e funzionale l’espletamento dell’attività funebre, dichiarati tramite SCIA e registrati presso la Camera di Commercio.
Per aprire, modificare un'Attività Funebre è necessario compilare ed inviare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano, tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allegando nel caso anche i documenti integrativi necessari (i moduli sono reperibili nella sezione modulistica).
La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico SCIA (nuova attività, subingresso, variazioni, ecc.).
La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l'attività.
Dal 1° Agosto 2023, poiché presente nell’Allegato I del D.d.s. 946/2023, per la presente attività non sarà più possibile comunicare la cessazione tramite il portale ImpresaInUnGiorno.gov.it.
La pratica di cessazione dovrà essere compilata e trasmessa utilizzando esclusivamente il portale telematico del Registro Imprese.
Per informazioni e istruzioni, rivolgersi direttamente alla Cciaa competente.
Per illustrare la novità alle imprese, Regione Lombardia e Unioncamere hanno predisposto le seguenti slides
Modulistica integrativa
- Richiesta vidimazione Registro Giornale degli Affari (pdf - 75.81 KB)
-
Modello dichiarazione familiari conviventi (pdf - 240.749 KB)
Modello da compilare e allegare per i soggetti di cui all'art. 85 del D.Lgs. 159/2011 (rapp.te legale, soci ecc...)
- Dichiarazione Accettazione Direttore Tecnico (pdf - 12.518 KB)
- Dichiarazione Accettazione Addetto Trattazione degli Affari (pdf - 13.124 KB)
- Autovidimazione registro giornale degli affari (pdf - 109.822 KB)
Legge (Regione Lombardia) 30-12-2009, n. 33
Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità.
Regolamento (Regione Lombardia) 14-06-2022, n. 4
Regolamento di attuazione del Titolo VI bis della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)
Decreto dirigenziale (Regione Lombardia) 15-11-2022, n. 16287
Indicazioni regionali per percorsi formativi per addetti all’attività funebre.
L’autorizzazione ha validità nell’ambito del territorio regionale.
Aggiornato il: 29/10/2024