Agenzie di viaggio e turismo
Sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che esercitano in via principale attività di produzione, organizzazione, prenotazione e vendita di biglietti di viaggi e soggiorni, ovvero intermediazione nei predetti servizi o entrambe le attività.
Le attività di cui sopra possono essere realizzate anche nella forma on line.
Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività è competente l'Unità Servizio Orientamento Fare Impresa ed ex TULPS.
Requisiti morali:
Per svolgere l’attività occorre possedere i requisiti morali ed è necessaria l’ assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
Requisiti professionali:
Ai sensi dell’articolo 63 della L.R. 27/2015 la responsabilità tecnica dell'agenzia di viaggio e turismo deve essere affidata a un Direttore Tecnico abilitato, che nel caso fosse iscritto al registro regionale abrogato, dovrà lavorare in esclusiva per una sola agenzia di viaggio.
Il Suap non entra nel merito delle tipologie contrattuali: le forme di rapporto coerenti con le legislazioni vigenti in materia di lavoro o rapporto professionale possono soddisfare il rispetto delle previsioni regionali.
Il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio di tale attività è subordinato al riconoscimento - da parte delle Province e della Città metropolitana di Milano – in base ai requisiti previsti dal Decreto del Ministero del Turismo 5 agosto 2021 “Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo”, recepito da Regione Lombardia con Deliberazione della Giunta Regionale n. XI/6185 del 28/03/2022 e con Decreto n. 4537 del 05/04/2022.
Già dall’aprile 2022, le domande di abilitazione a Direttore Tecnico di agenzia di viaggio con validità a livello nazionale possono essere inoltrate – in base alla propria residenza - alla propria Provincia o alla Città Metropolitana di Milano.
I Direttori Tecnici già iscritti nell’abrogato registro regionale possono continuare ad esercitare la professione sul territorio regionale della Lombardia, ma qualora fossero interessati ad ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione a livello nazionale sono tenuti a seguire le procedure abilitative previste dalla Deliberazione di Giunta Regionale della Lombardia XI/6185/2022.
Accedere al link sottostante per le informazioni, le procedure e i riferimenti utili presso Città Metropolitana di Milano
Requisiti oggettivi:
I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso urbanistica compatibile ed è necessario, prima di presentare al Suap la Scia di avvio dell’attività, verificarla con l’ausilio di un tecnico esperto in materia.
Se l’attività viene svolta on line non è richiesta la destinazione d'uso commerciale dei locali.
Si fa presente che con la presentazione della Scia al Suap viene autocertificato, sotto propria responsabilità, il rispetto delle norme in materia di urbanistica, igiene e sicurezza, pertanto è necessario acquisire preventivamente le informazioni utili al fine di evitare autocertificazioni non veritiere.
La Denominazione
L’art. 58 della L.R. 27/2015 prescrive che la Denominazione di un'agenzia di viaggio e turismo non debba essere uguale o simile alla denominazione di un'altra agenzia operante sul territorio nazionale; non è consentito, inoltre, adottare denominazioni di Comuni, di Province o di Regioni italiane.
Sul portale nazionale Infotrav è possibile verificare preventivamente tutte le denominazioni attive sul territorio nazionale.
Garanzie a tutela dei clienti
Ai sensi dell’art. 61 della L. R. 27/2015, le agenzie di viaggio e turismo devono stipulare una polizza assicurativa o ottenere garanzie bancarie allo scopo di assicurare l’ adempimento degli obblighi assunti verso i clienti L'agenzia deve inoltre inviare annualmente al Comune la documentazione comprovante l'avvenuta copertura a valere per l'anno successivo.
Per aprire, modificare un’attività di agenzia viaggi e turismo occorre presentare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano, tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) o Comunicazione.
La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico SCIA/COMUNICAZIONE (nuova attività, subingresso, variazioni, ecc.).
I procedimenti inerenti le attività di agenzie viaggi e turismo attivabili in modalità telematica riguardano:
• Aprire l'attività;
• Aprire l'attività online;
• Subentrare nell'esercizio dell'attività;
• Comunicare il trasferimento di sede operativa nello stesso comune;
• Trasferire la sede operativa in altro comune;
• Trasferire la sede legale;
• Comunicazione apertura filiale con sede operativa in Regione Lombardia;
• Comunicazione apertura filiale con sede operativa fuori dalla Regione Lombardia;
• Comunicazione chiusura filiale con sede operativa in Regione Lombardia;
• Comunicazione chiusura filiale con sede operativa fuori dalla Regione Lombardia;
• Comunicare l'estensione dell'attività;
• SCIA per cambio ragione sociale/denominazione agenzia/variazione sito web;
• Comunicazione variazioni (legale rappresentante, sostituzione del direttore tecnico).
Dal 1° Agosto 2023, poiché presente nell’Allegato I del D.d.s. 946/2023, per la presente attività non sarà più possibile comunicare la cessazione tramite il portale ImpresaInUnGiorno.gov.it.
La pratica di cessazione dovrà essere compilata e trasmessa utilizzando esclusivamente il portale telematico del Registro Imprese.
Per informazioni e istruzioni, rivolgersi direttamente alla Cciaa competente.
Per illustrare la novità alle imprese, Regione Lombardia e Unioncamere hanno predisposto le seguenti slides
Legge Regionale 1 ottobre 2015 n. 27 s.m.i. – Politiche regionali in materia turismo e attrattività del territorio lombardo.
L'apertura di filiali, succursali e altri punti vendita di agenzie già legittimate ad operare, non è soggetta a SCIA autonoma ma a comunicazione al comune ove sono ubicati i locali in cui viene svolta l'attività, nonché al comune a cui è stata inviata la SCIA dell'agenzia principale e non necessita della nomina di un nuovo direttore tecnico.
Aggiornato il: 16/01/2025