Mercati settimanali scoperti - Nuove disposizioni in merito alla razionalizzazione ed ampliamento delle dimensioni delle aree di posteggio in concessione per il commercio su aree pubbliche.
Mercati settimanali scoperti - Nuove disposizioni in merito alla razionalizzazione ed ampliamento delle dimensioni delle aree di posteggio in concessione per il commercio su aree pubbliche.
In data 18 febbraio 2025 è stata pubblicata all'Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 979 del 17/02/2025 con oggetto: Mercati settimanali scoperti:razionalizzazione ed ampliamento delle dimensioni delle aree di posteggio in concessione per il commercio su aree pubbliche.
La Determinazione Dirigenziale N. 979/25 prevede:
1. Di concedere su richiesta dell’operatore che esercita l'attività nei mercati settimanali scoperti, da presentarsi mediante la piattaforma Impresa In Un Giorno (IIUG), l’ampliamento dei posteggi mercatali fino ad un massimo di 6 metri di fronte vendita. L’esito positivo della richiesta è subordinato all’istruttoria degli uffici preposti che valuteranno l’impatto della maggiore occupazione in riferimento al contesto (viabilità, passi carrai, ingressi attività commerciali e abitazioni, aree verdi, posteggi limitrofi);
2. Di concedere misure superiori a quelle previste al punto 1 agli operatori che esitano generi alimentari obbligati per legge ad utilizzare automezzi attrezzati per effettuare la vendita a bordo mezzo (formaggiai, pescivendoli, pollivendoli, ecc). Questi ultimi potranno presentare, mediante la piattaforma Impresa In Un Giorno (IIUG), istanza di ampliamento allegando il libretto dell’automezzo utilizzato per la vendita. L’esito positivo della richiesta è subordinato all’istruttoria degli uffici preposti che valuteranno l’impatto della maggiore occupazione in riferimento al contesto (viabilità, passi carrai, ingressi attività commerciali e abitazioni, aree verdi, posteggi limitrofi). L’operatore potrà utilizzare il nuovo automezzo con la metratura superiore solo al termine dell’istruttoria e dopo aver ritirato la nuova autorizzazione.
3. Di concedere misure superiori a quelle previste al punto 1 agli operatori che ne fanno richiesta,mediante la piattaforma Impresa In Un Giorno (IIUG), che sono ubicati in mercati settimanali con un elevato numero di posteggi liberi, in particolari zone dell’area mercatale (isolati dal resto delle file alimentari e non alimentari) e che non diano problemi di intralcio al traffico pedonale e veicolare. L’esito positivo della richiesta è subordinato all’istruttoria degli uffici preposti che valuteranno l’impatto della maggiore occupazione in riferimento al contesto (viabilità, passi carrai, ingressi attività commerciali e abitazioni, aree verdi, posteggi limitrofi).
4. La possibilità di mantenere l’ampliamento del fronte vendita concesso non sarà garantita nei casi di spostamento del mercato settimanale scoperto per motivi di interesse pubblico o per garantire interventi di riqualificazioni delle aree urbane.
5. Le modifiche di cui sopra e in generale le concessioni di ampliamento delle metrature devono essere autorizzate con provvedimento motivato nel rispetto degli indirizzi del presente atto.
ACCEDI ALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N.979 del 17/02/2025
Direzione specialistica autorizzazioni e concessioni – suap
Area attività commerciali e suap
Aggiornato il: 19/02/2025