Vendita diretta di prodotti agricoli

Per vendita diretta di prodotti agricoli si intende l’attività esercitata dagli imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel registro delle imprese di cui all'art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 che vendono direttamente al pubblico i prodotti provenienti in misura prevalente dalla propria azienda agricola.

Possono essere addetti all’attività di vendita l’imprenditore agricolo e i suoi familiari nonché i lavoratori dipendenti.

L’attività può essere svolta:

  • nel luogo di produzione utilizzando una struttura di vendita all’aperto all’interno dell’azienda stessa; in questo caso non dovrà essere presentata alcuna comunicazione;
  • in una struttura di vendita in locali aperti al pubblico o in spazi all'aperto diversi dal luogo di produzione; in questo caso è necessario presentare Scia sul portale Impresa in un giorno scegliendo l’adempimento Iniziare l'attività di vendita diretta da parte del produttore agricolo in locali aperti al pubblico;
  • su aree pubbliche concesse per attività di mercato agricolo autorizzato dal Comune di Milano; in questo caso è necessario presentare Scia sul portale Impresa in un giorno scegliendo l’adempimento Iniziare l'attività di vendita di prodotti agricoli ricavati per coltura e/o allevamento dalla propria azienda da parte di produttori agricoli su aree pubbliche;
  • tramite commercio elettronico; in questo caso è necessario presentare Scia al Comune dove ha sede l’azienda agricola. Se l’azienda agricola ha sede nel Comune di Milano, allo sportello SUAP di Impresa In Un Giorno occorre scegliere l’adempimento Iniziare l'attività di vendita di prodotti agricoli ricavati per coltura e/o allevamento dalla propria azienda da parte di produttori agricoli tramite commercio elettronico.
  • in forma itinerante; in questo caso è necessario presentare Scia al Comune dove ha sede l’azienda agricola. Se l’azienda agricola ha sede nel Comune di Milano, allo sportello SUAP di Impresa In Un Giorno occorre scegliere l’adempimento Iniziare l'attività di vendita di prodotti agricoli ricavati per coltura e/o allevamento dalla propria azienda da parte di produttori agricoli in forma itinerante. 
     

Ufficio competente

Per l'avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività di vendita diretta di prodotti agricoli l'Area competente è:
 

Area Food Policy – Unità Agricoltura
Via Sile, 8 - 3° piano

Tel. 0288467084 - 0288456209

Fax 02 88467109

Mail Urb.Agricoltura@comune.milano.it

PEC agricoltura@pec.comune.milano.it


Orari apertura al pubblico: su appuntamento previo contatto telefonico o mail ordinaria.

Requisiti soggettivi:

  • assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia;
  • assenza di condanne con sentenza passata in giudicato, per delitti in materia di igiene e sanità o di frode nella preparazione degli alimenti nel quinquennio precedente all'inizio dell'esercizio dell'attività.

Requisiti oggettivi:

L’attività in struttura di vendita deve essere esercitata presso immobili che posseggono i requisiti urbanistico-edilizi, igienico-sanitari, di pubblica sicurezza e che rispettano le vigenti disposizioni in materia di vigilanza antincendi.

Per aprire o modificare le attività di vendita diretta è necessario inviare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano, tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA); completa della necessaria documentazione.

La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico SCIA (nuova attività, subingresso, variazioni, ecc.).

Il percorso da seguire a partire dalla Home Page è il seguente: Agricoltura, Allevamento, Pesca e Attività Estrattive (Ateco da 01 a 09) > Attività correlate > Vendita di prodotti agricoli da parte di produttori agricoli.

È inoltre necessario corredare la pratica SCIA dell’attestazione dell’avvenuto versamento degli oneri sanitari a favore di ATS Milano Città Metropolitana. 

La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l’attività.

Dal 1° Agosto 2023,  poiché presente nell’Allegato I del D.d.s. 946/2023, per la presente attività non sarà più possibile comunicare la cessazione tramite il portale ImpresaInUnGiorno.gov.it.

La pratica di cessazione dovrà essere compilata e trasmessa utilizzando esclusivamente il portale telematico del Registro Imprese.
Per informazioni e istruzioni, rivolgersi direttamente alla Cciaa competente.

Per illustrare la novità alle imprese, Regione Lombardia e Unioncamere hanno predisposto le seguenti slides

Decreto del Fare: art.30-bis (semplificazioni in materia agricola) – che ha modificato il Decreto Legislativo 18 maggio 2001 n. 228 – Orientamento e modernizzazione del settore agricolo (art. 4).

Le SCIA hanno validità immediata.

Aggiornato il: 19/01/2024