Taxi e noleggio con conducente

Sono definiti autoservizi pubblici non di linea i servizi che hanno lo scopo di soddisfare le esigenze di trasporto individuale e collettivo di persone, svolgendo una funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea. Il servizio previsto viene esercitato su istanza dell’utenza, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.

 
Costituiscono autoservizi pubblici non di linea:

  • il servizio taxi con autovettura;
  • il servizio di noleggio con conducente.

Il servizio taxi è rivolto ad un’utenza indifferenziata. Le tariffe che lo caratterizzano sono determinate amministrativamente dagli organi competenti, che stabiliscono anche le modalità del servizio. Lo stazionamento della vettura avviene in luogo pubblico, e il prelevamento dell’utente, ovvero l’inizio del servizio, avvengono all’interno di un’area comunale o di bacino.


Il servizio di noleggio con conducente si rivolge a un’utenza specifica che avanza, presso la sede del vettore, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Il costo del servizio deve essere preventivamente e direttamente concordato tra gli utenti. Lo stazionamento dei mezzi avviene all’interno di rimesse, di cui è necessario dare comunicazione all’Ufficio competente.

   

Ufficio competente

L’attività di autorizzazione, monitoraggio e controllo dei procedimenti relativi al servizio taxi con autovettura e il servizio di noleggio con conducente sono di competenza dell'Unità Gestione Autopubbliche.

CONTATTI UNITA'

Regole di base

  1. il titolare di licenza può essere solo una persona fisica;
  2. il servizio deve essere svolto esclusivamente dal titolare della licenza o dai suoi sostituti/collaboratori ammessi per legge.

 
Requisiti soggettivi

  • 21 anni di età per il conseguimento delle abilitazioni professionali necessarie;
  • cittadinanza italiana, di altro Stato dell'Unione Europea, di uno Stato aderente all’accordo SEE o di altro Stato purché in possesso di regolare permesso di soggiorno ai sensi della normativa vigente;
  • residenza in un Comune italiano;
  • non avere riportato condanne definitive a pene detentive complessivamente superiori ai due anni per delitti non colposi, salvo non sia intervenuta amnistia o riabilitazione;
  • non essere titolare contemporaneamente di altra autorizzazione o concessione amministrativa e, comunque, non svolgere con carattere di continuità e professionalità altra attività.

Requisiti tecnico/professionali

  • patente di guida di categoria B o superiore;
  • certificato di abilitazione professionale di tipo corrispondente alla patente posseduta, conseguibile presso gli Uffici della Motorizzazione civile;
  • iscrizione al ruolo provinciale dei conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea, conseguibile presso la Provincia di Milano;
  • acquisizione della titolarità di licenza taxi ed espletamento dell'attività.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il Regolamento del bacino di traffico del sistema aeroportuale lombardo.


 

Regole di base

  1. il titolare di autorizzazione per il servizio NCC può essere una persona fisica oppure una persona giuridica;
  2. il servizio può essere svolto dal titolare di autorizzazione che eventuali conducenti in possesso dell’abilitazione prevista per legge;
  3. è ammesso, a carico di un unico titolare, il cumulo di più autorizzazioni per il servizio NCC.


Requisiti soggettivi 

  • 21 anni di età per il conseguimento delle abilitazioni professionali necessarie;
  • cittadinanza italiana, di altro Stato dell'Unione Europea, di uno Stato aderente soggiorno ai sensi della normativa vigente;
  • residenza nel Comune di Milano o in un altro Comune della provincia;
  • non avere riportato condanne definitive a pene detentive complessivamente superiori ai due anni per delitti non colposi, salvo non sia intervenuta amnistia o riabilitazione;
  • non essere stato titolare, in passato, di licenza taxi ovvero di autorizzazione per il servizio di NCC.

Requisiti tecnico/professionali

  • patente di guida di categoria B o superiore;
  • certificato di abilitazione professionale di tipo corrispondente alla patente posseduta, conseguibile presso gli Uffici della Motorizzazione civile;
  • iscrizione al ruolo provinciale dei conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea, conseguibile presso la Provincia di Milano.


Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il Regolamento per il servizio di autonoleggio da rimessa con conducente a mezzo autovettura.


 

Servizi

Attraverso lo Sportello Taxi, Il Comune fornisce ai titolari di licenza Taxi e di autorizzazione al servizio NCC una serie di servizi necessari allo svolgimento dell’attività, in conformità alle disposizioni definite dal Regolamento del Bacino di traffico aeroportuale lombardo e dal Regolamento per il servizio di autonoleggio da rimessa con conducente a mezzo autovettura.

 Sportello Taxi

  

AVVISO

In data 14 marzo 2024 è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Milano sezione "Bandi e gare>Avvisi"  la  Determinazione Dirigenziale n.1986 del 13/03/2024  avente oggetto : Approvazione dello schema di bando di concorso pubblico straordinario per il rilascio, a titolo oneroso, di n.450 nuove licenze taxi.

ACCEDI ALL'AVVISO INTEGRALE E RELATIVA MODULISTICA

 

AVVISO 

In data 15 aprile 2024 è stata pubblicata all'albo pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n.2931 del 15/04/2024 con oggetto: Modifica temporanea dei turni di servizio dei taxi del bacino di traffico del sistema aeroportuale lombardo in occasione del Salone del Mobile, che si terrà presso il polo fieristico “Fiera Milano” di Rho dal 16 al 21 Aprile 2024.


Accedi alla Determinazione Dirigenziale n.2931 del 15/04/2024