Somministrazione all'interno di circoli privati
Per somministrazione all'interno di circoli privati si intende lo svolgimento diretto di attività di somministrazione di alimenti e bevande a favore dei propri associati presso la sede ove sono svolte le attività istituzionali.
Le associazioni/circoli devono aderire ad enti ed organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali siano riconosciute dal Ministero dell'Interno.
Nel caso in cui non aderiscano ad enti/organizzazioni nazionali devono essere iscritti al registro anagrafico delle associazioni del Comune di Milano.
Per lo svolgimento di un'attività di somministrazione all'interno di circoli privati è competente l'Unità contenzioso somministrazione e intrattenimento.
Requisiti soggettivi:
- assenza di cause ostative di cui agli articoli 11 e 92 del R.D. n. 773/1931;
- assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.
Requisiti oggettivi:
I locali di circoli privati o di enti in cui si somministrano alimenti e bevande devono essere ubicati all'interno della struttura adibita a sede del circolo o dell'ente collettivo e non devono avere accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici.
All'esterno della struttura non possono essere apposte insegne, targhe o altre indicazioni che pubblicizzino le attività di somministrazione ubicate all'interno ai sensi dell'articolo 4 del D.M. n. 564/1992.
Per avviare/modificare/ un’attività di somministrazione all'interno di circoli privati è necessario inviare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano, tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA);
La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico SCIA. (nuova attività, subingresso, variazioni, ecc.).
Alla SCIA così redatta devono essere inoltre allegati:
Per avvio nuova attività o trasferimento sede:
- schede per dichiarazione dei requisiti morali del Presidente del circolo privato;
- planimetria quotata;
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà relativa alla Previsione di Impatto Acustico ed eventuale documentazione previsionale di impatto acustico;
- documento di identità del Presidente del circolo privato;
- copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana;
- eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione da parte del Presidente del circolo privato;
- copia dell'atto costitutivo e dello statuto del circolo privato;
- documento attestante l'affiliazione del circolo privato ad ente nazionale/iscrizione al Registro nazionale delle associazioni.
Per modificare locali/impianti di un Pubblico Esercizio esistente con variazione dei mq di somministrazione:
- planimetria quotata;
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà relativa alla Previsione di Impatto Acustico ed eventuale documentazione previsionale di impatto acustico, in caso di aumento di superficie;
- documento di identità del Presidente del circolo privato;
- copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana;
- eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione da parte del Presidente del circolo privato.
Per modificare il Presidente del circolo privato:
- verbale di nomina del Presidente;
- accettazione del Presidente;
- relazione descrittiva della modifica intervenuta;
- copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana;
- eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione.
Le pratiche presentate in modalità diverse verranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.
NOTA BENE:
Al momento della presentazione della SCIA tramite Impresainungiorno.gov.it, l’utente riceve IMMEDIATAMENTE LA RICEVUTA, che costituisce titolo abilitativo per l’avvio immediato dell’attività ai sensi dell’art. 5, commi 4 e 6 del D.P.R. n. 160/2010; essa viene quindi generata e inviata automaticamente dalla piattaforma telematica camerale al termine del percorso di compilazione “guidato” compiuto dall’utente.
TUTTE le planimetrie, laddove previste, devono riportare superfici ed altezze dei locali e devono essere riferite (come committente) al titolare dell'attività.
Per i cittadini extracomunitari residenti in Italia è necessario inoltre allegare sempre alla SCIA copia del permesso di soggiorno.
Per i cittadini extracomunitari NON RESIDENTI in Unione Europea è necessario allegare alla SCIA documentazione idonea rilasciata dall'autorità dello Stato estero legalizzata ai sensi del DPR 200/1967 dalle autorità consolari italiane e corredati di traduzione in lingua italiana di cui l'autorità consolare italiana attesta la conformità all'originale."
Dal 1° Agosto 2023, poiché presente nell’Allegato I del D.d.s. 946/2023, per la presente attività non sarà più possibile comunicare la cessazione tramite il portale ImpresaInUnGiorno.gov.it.
La pratica di cessazione dovrà essere compilata e trasmessa utilizzando esclusivamente il portale telematico del Registro Imprese.
Per informazioni e istruzioni, rivolgersi direttamente alla Cciaa competente.
Per illustrare la novità alle imprese, Regione Lombardia e Unioncamere hanno predisposto le seguenti slides
D.P.R. 4 aprile 2001 n. 235 – Regolamento recante semplificazione del procedimento per il rilascio dell'autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande da parte di circoli privati.
Le SCIA hanno validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare o alla struttura.
Aggiornato il: 07/10/2024