“Ascolto Circolare. Orientamento, Cura, Cittadinanza Attiva”, è iniziato il terzo anno

“Ascolto Circolare. Orientamento, Cura, Cittadinanza Attiva”, è iniziato il terzo anno

Milano 9 18 settembre 2024 - Il progetto della cooperativa sociale Coesa riguarda la promozione del benessere, il senso di comunità e la prevenzione del disagio psicologico. Sono in programma tante iniziative in alcuni Municipi del Comune di Milano, compreso il 9.

Il modello d'intervento propone 3 macro azioni:

  • orientamento e cura: trasversale a tutti i municipi coinvolti nel progetto, prevede il consolidamento e l’allargamento della rete di cura tra sanitario e privato sociale, affinché sia possibile la prevenzione indicata, l’orientamento e la cura dei soggetti ad alto rischio di disagio psico-sociale;
  • cittadinanza attiva, empowerment di comunità ed equity: concentrata nei Municipi 7 e 9, riguarda le iniziative di cittadinanza attiva che acquisiscono un valore educativo e terapeutico, favorendo il senso di appartenenza e l'empowerment della comunità a loro volta indici di uno stato di benessere mentale;
  • ricerca-azione partecipata: limitata al Municipio 8, permette di comprendere, tra servizi e territorio, quali sono gli aspetti che funzionano e quali potrebbero funzionare meglio nella presa in carico sinergica e nel coinvolgimento della popolazione dei soggetti a rischio disagio psico-sociale.

Considerato che lo svantaggio sociale rappresenta una delle principali cause di rischio per la salute e la qualità della vita, bisogna supportare le persone più vulnerabili. In tal senso, il progetto si avvale del principio di equity per favorire la parità di accesso alla sanità, soprattutto per coloro che rischiano di  rimanere esclusi perchè si trovano in situazioni sfavorevoli.

Per info:

Giovedì 19 settembre 2024, dalle ore 12:45 alle ore 14:15, comincia “Arte in Comunità”, un percorso di Terapeutica Artistica dedicato al personale della Casa di comunità di via Farini 9 a Milano. Si svolge a giovedì alterni al secondo piano presso la sala d’attesa antistante la guardia medica.

A condurlo sono due arte terapeute, che seguono i partecipanti per realizzare lavori artistici condivisi. Si tratta di affrontare il burn out professionale in uno spazio creativo in cui spezzare la routine lavorativa.

Scarica la locandina di Arte in Comunità

Aggiornato il: 18/09/2024