Presentazione libro Giacomo Matteotti

Presentazione libro Giacomo Matteotti- L'Italia migliore

Venerdì 22 novembre 2024 - Dopo la Seconda Guerra Mondiale ogni città italiana ha dedicato una via, un corso o una piazza a Giacomo Matteotti, deputato del PSI dal 1919 al 1922 e poi, poco prima della Marcia su Roma, Segretario del Partito Socialista Unitario di Filippo Turati. Fin dagli esordi del fascismo, Matteotti fu considerato un punto di riferimento incorruttibile dagli oppositori del regime. A dispetto dell’autorevolezza della sua figura per la storia italiana, però, il suo ricordo è ancora sostanzialmente legato soltanto all’assassinio per mano dei fascisti e alle vicende che ne seguirono. Poco è stato tramandato dell’uomo di pensiero e di azione, del suo riformismo, della sua idea di politica, di giustizia sociale, di libertà e di avversione alla guerra.

Sabato 23 novembre alle ore 10:00 - presso la Biblioteca di Baggio in via Pistoia 10, a Milano - Federico Fornaro presenterà il suo ultimo libro, Giacomo Matteotti. L’Italia migliore. Deputato italiano di origini genovesi e giornalista, ha già scritto in passato sia di politica sia di diritti civili, approfondendo nei suoi saggi altre figure-cardine della nostra tradizione parlamentare, quali Romita e Saragat.

A cento anni dalla morte di Matteotti, l’A.N.P.I. Baggio Sezione “Cassani” - con il patrocinio del Municipio 7 - ha invitato l’autore per parlare dell’emblematico senso civico e culturale del compianto politico e per analizzarne il pensiero e la statura morale, andando oltre la sterile celebrazione del martire e l’apologia ideologica.

 

Ingresso gratuito

 

Info: anpi.baggio@gmail.com – tel. 344 238 18 26

Scarica la locandina

Aggiornato il: 22/11/2024