Dammi un segno

Dammi un segno

Milano, 14 novembre 2024 - Giulia Piana e Barbara Vesco sono le autrici di Dammi un Segno, romanzo che racconta in maniera sfaccettata e corale il mondo delle persone sorde. Realizzato in collaborazione con Mauro Dori e Daniele Barbera, entrambi non udenti e docenti di LIS (Lingua Italiana dei Segni), il libro ha l’obiettivo di sensibilizzare i lettori riguardo a tematiche quali l’inclusione e la disabilità, su cui ancora si registrano forti resistenze culturali e luoghi comuni che impediscono alle persone sorde di partecipare più attivamente alla società, promuovendo il valore dell’uguaglianza per ottenere una piena realizzazione di se stessi. 

Ispirato a fatti reali, la vicenda narrata si concentra sulle vite di due giovani - Sofia e Brando - che con le reciproche differenze e contraddizioni affrontano sogni, delusioni e quotidianità, spalleggiati dagli amici Nina, Mauro e Daniele. 

La presentazione del volume - con gli interventi di Luca Falbo (docente UNIMI Milano) e Salvatore Triolo (Presidente ENS) - si terrà sabato 16 novembre dalle ore 16:30 per Incontri Libri presso Il Padiglione in via Pistoia 10, nell’ambito dell’iniziativa “Quando Comunicare è Efficacità” voluta dal Comune di Milano Municipio 7 e organizzata dal Padiglione della Biblioteca di Baggio in collaborazione con la Consulta della Disabilità di Milano, incontro volto ad approfondire il grado e la misura dell’atto comunicativo in tali condizioni di disabilità.

La lingua dei segni, difatti, consente al bambino sordo di sviluppare abilità linguistiche e intellettive prima dell’acquisizione della lingua parlata, mentre all’adulto sordo permette di guadagnare maggiore consapevolezza sull’idioma vocale e sui valori della cultura di appartenenza. Uno strumento decisivo ancora poco valorizzato. 

Informazioni: tel. 348 012 91 27 – info@padiglione.org

Scarica la locandina

Aggiornato il: 18/11/2024