Attestazione di idoneità abitativa

L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.

  • Il suo rilascio è a cura del Municipio in cui si trova l'alloggio
  • in alcuni casi è previsto l'accertamento dei requisiti igienico sanitari dell'abitazione.

 

L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini non appartenenti alla UE per ottenere:

  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa la regolarizzazione di colf e badanti (Legge 77, 17 luglio 2020)
  • il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari
  • l’ingresso per lavoro autonomo
  • il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero
  • l’ingresso di familiari al seguito
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

  • Online
  • Mail
  • Sportello

Per presentare la richiesta segui questi passaggi:

  1. accertati che l'alloggio per il quale richiedi l’idoneità si trovi nel territorio di questo Municipio
    - controlla ora sul Geoportale
  2. prepara la modulistica e la documentazione in base al canale che utilizzerai per inviare la richiesta
    - per scaricare la modulistica visita la pagina principale del servizio
  3. invia tutto attraverso uno dei canali indicati di seguito.


Iter della pratica

  • Qualora fossero necessari chiarimenti e/o integrazioni, ti chiederemo di completare la documentazione
  • verificata la presenza di tutti i documenti necessari, riceverai un riscontro via email con l’indicazione del numero di protocollo GRIA
  • il rilascio dell'attestazione avverrà entro 30 giorni dalla data di protocollazione, salvo interruzione dei termini: riceverai una email con gli estremi dell’appuntamento per il ritiro e/o per le necessarie integrazioni.

Il rilascio segue l'ordine di presentazione delle richieste: non sono contemplate procedure d'urgenza.
 

Accedi al servizio

Per inviare la richiesta online clicca sul pulsante e compila il modulo interattivo.

  • Si accede con SPID, CIE oppure con una registrazione alla piattaforma

Accedi al servizio

Per trasmettere una richiesta via mail:

m.municipio5monitortecnico@comune.milano.it

  1. compilare la domanda con firma autografa
  2. inviarla insieme a tutti i documenti necessari in formato PDF/A

 

Presentare la richiesta a:
Ufficio Protocollo del Municipio 5

 

Per informazioni:

  • tel. 02 884.58533 / 58504 / 41306 

Per appuntamenti:

  • tel. 02 884.47545 dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 15:30

Aggiornato il: 16/01/2024