Settembre da favola!

Settembre da favola!

Settembre da favola!
  • luogo

    Sedi diffuse Municipio 2

  • data
    Date multiple

Un settembre da favola offerto dal Municipio 2 a tutti i bambini e alle loro famiglie, con gli spettacoli realizzati a cura de Compagnia Carnevale.

  • 24 settembre 2024 alle 17:00 - parco Franca Rame, via Tremelloni 38
  • 26 settembre 2024 alle 17:00 - padiglione del parco Trotter, via Giacosa 46 
    LE BELLE FAVOLE
    Spettacolo per bambini dai 4 ai 9 anni - durata 50 minuti

Una rilettura delle favole più famose nate dalla penna di grandi autori della letteratura come Calvino, Rodari, Gozzano e La Fontaine, attraverso l’utilizzo delle maschere della Commedia dell’Arte. Uno spettacolo-animazione nel quale i giovani spettatori-partecipanti, guidati dagli attori della Compagnia, saranno protagonisti in scena di alcune delle favole realizzate.
Oltre a sorprendersi e a divertirsi con i personaggi e i temi delle favole, i partecipanti saranno immersi nel mondo fantastico della Commedia dell’Arte, un mondo di allegoria, lazzi e gioco, dove gli animali e le cose prendono voce e vita: cosi in scena avremo per esempio un “arlecchino gatto”
che racconterà dei suoi viaggi alla conquista della Luna in compagnia di un povero Pantalone; reciteranno la Favola del Corvo e della Volpe o quella del Boscaiolo, creando delle pantomine, canteranno in compagnia della Cicala e della Formica. Un’esperienza formativa e ludica che permette ai bambini
di conoscere l’arte teatrale in maniera diretta, partecipando alla creazione dello spettacolo.
Inoltre la Compagnia propone un laboratorio di costruzione maschere per bambini, con materialI forniti dallo staff. 

  • 25 settembre 2024 alle 17:00 - via Carlo Conti 20
    PUNTO E VIRGOLA
    Spettacolo-animazione per bambini dai 6 ai 10 anni - durata 50 minuti

Lo spettacolo è proposto in occasione del Centenario di Gianni Rodari, anima alcuni tra i più famosi protagonisti della fantasia del celebre autore.
I bambini viaggeranno per luoghi sconosciuti con la Befana de La Freccia Azzurra, incontreranno la piccola Teresìn che non voleva crescere, conosceranno il Mago Girò e Tonino l’Invisibile… e molti altri ancora.
Tratto essenziale dello spettacolo sarà l’utilizzo della Maschere della Commedia dell’Arte, a dare una nuova energia e ancor più carattere agli indimenticabili personaggi rodariani, oltre all’impiego di una molteplicità di strumenti musicali che costituiscono il fil rouge tra le favole narrate e le poesie scelte che si snodano in unico grande gioco per grandi e piccini.
I piccoli spettatori verranno avvolti dal mondo magico e poetico di Gianni Rodari prendendo parte loro stessi agli intrecci delle favole più note dell’autore piemontese. Saranno infatti attori per un giorno, chiamati a impersonare alcuni caratteri delle favole e a creare, con corpo e voce, il tappeto sonoro e le micro-scenografie delle storie narrate. Questo avvicinerà gli spettatori all’incanto della macchina teatrale e all’essenzialità del suo artigianato.

Per info: 
tel. 393480129127
email compagniacarnevale@gmail.com 

Scarica qui la locandina

 

Aggiornato il: 24/09/2024