Rifiuto

Rifiuto

Rifiuto
  • luogo

    Spazi sede Municipio 2 - viale Zara 100

  • data
    dal 21 mar 2024 al 31 mar 2024

Sarà inaugurata alle 18:30 di giovedì 21 marzo 2024, in occasione della celebrazione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, l'esposizione degli elaborati della classe 5C del Liceo Caravaggio di Milano, a cura di Barbara Cagni e Giuseppe Verga.

Questa mostra nasce da un percorso didattico di Educazione Civica intrapreso durante l’Anno Scolastico 2021/22 dall’attuale 5C del Liceo con indirizzo Arti Figurative. Gli studenti si sono relazionati con il gruppo di lettura LIBER NETT che ha come sede l’associazione culturale BEL NETT (in milanese “bello pulito”), uno spazio confiscato alle mafie e inaugurato dalla cooperativa sociale COMIN in largo Fratelli Cervi 1 (zona viale Monza), per offrire servizi sociali e culturali ai cittadini.

Dopo aver illustrato la situazione dei beni confiscati alle mafie nel territorio milanese, il gruppo di lettura Liber Nett ha proposto alla classe due letture: “Previsioni del tempo” di Wu Ming e “Corpi di scarto” di Elisabetta Bucciarelli, come approfondimento sul tema delle eco mafie.
Da queste letture sono scaturite le riflessioni degli studenti, che li hanno portati a produrre gli elaborati esposti in questa mostra.

La mostra RIFIUTO prende il titolo da una riflessione sulla mercificazione illegale dei rifiuti, e si propone come “rifiuto generazionale” da parte degli
studenti dell’illegalità e dei conseguenti disastri ambientali.

Si potranno ammirare i lavori esposti: da lunedì a venerdì - dalle 09:30 alle 16:30; sabato - dalle 09:30 alle 12:30.

Per info orari d’apertura, telefonare al n. 02.884.58205

Scarica qui la locandina della mostra

Aggiornato il: 20/03/2024