Prima diffusa 2022
Milano, 29 novembre 2022 - Dal 1° all’11 dicembre il Comune di Milano porta in tutta la città Prima diffusa 2022 e l’opera che inaugura la stagione 2022/2023 del Teatro alla Scala Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij con la regia di Kasper Holten, oltre a 60 iniziative per conoscere l'opera e 35 proiezioni in contemporanea con il Teatro alla Scala.
I 60 appuntamenti nella settimana che precede la Prima, si snoderanno tra guide all’ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti, coinvolgendo teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali.
Nel Municipio 2:
- Sala Alma Rosé – Artepassante (Passante Ferroviario Repubblica)
Piazza San Gioachimo 2 www.almarose.it
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@almarose.it - Auditorium Gaber – Palazzo Pirelli Consiglio Regionale della Lombardia
Piazza Duca d’Aosta 3 www.consiglio.regione.lombardia.it - Heracles Gymnasium
Via Padova 21 www.heracles-symposium.it
Cuore dell’iniziativa è come sempre il 7 dicembre, giorno in cui la Prima va in scena sul palcoscenico del Teatro alla Scala: grazie a Prima Diffusa, la diretta dell’evento sarà proiettata in 32 sedi nei nove municipi e in tre spazi nell’area metropolitana.
Torna quest’anno anche il grande schermo all’Ottagono, sospeso nelle precedenti edizioni a causa della pandemia, che riporta la manifestazione al suo assetto originario.
In alcune sedi le proiezioni saranno precedute alle 16.30 da una guida all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala: attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, musicologi e narratori specializzati aiuteranno il pubblico a conoscere e comprendere l’opera di Musorgskij.
Giovedì 1° dicembre alle ore 18 la Sala della Balla del Castello Sforzesco ospiterà l’evento inaugurale di Prima Diffusa 2022, con il musicologo Fabio Sartorelli che illustrerà trama e personaggi di Boris Godunov e, grazie all’interpretazione musicale affidata agli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala, guiderà il pubblico alla comprensione del contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Musorgskij compose l’opera.
Tutte le proiezioni e le performance sono a ingresso libero, per alcune sedi è richiesta la prenotazione. Gli appuntamenti potrebbero subire variazioni di date e orario, consultare il sito web per gli aggiornamenti.
Scarica qui il programma completo
Maggiori info e prenotazione su yesmilano.it/primadiffusa
Aggiornato il: 29/11/2022