Mostra natalizia diffusa
Milano, 09 dicembre 2022 - Dal 13 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023 in 8 biblioteche rionali, saranno esposte altrettante opere della mostra di Natale La carità e la bellezza.
Per il Municipio 2 è stata scelta la Biblioteca Crescenzago di viale Don Orione 19, dove si potrà ammirare il dipinto di Arturo Albertazzi dal titolo Allegoria in memoria della nobildonna Francesca De Maestri, proveniente dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.
Arturo Albertazzi (1881-1917) studiò all'Accademia di Brera e si dedicò nella sua carriera al ritratto, al paesaggio e al soggetto campestre.
Francesca De Maestri, figlia del nobile Antonio e vedova del conte Federico Colleoni, è stata una delle tante benefattrici che hanno sostenuto moralmente ed economicamente l’Istituto. Fondato nella prima metà dell’Ottocento, è stato un centro all’avanguardia e uno dei primi in Italia ad adottare il codice Braille. L’ente ha favorito anche la formazione professionale dei non vedenti, per consentirne l'autonomia e l’inclusione sociale.
Il progresso e l’ampliamento delle attività furono resi possibili grazie alle generose elargizioni della filantropia milanese e lombarda. In segno di riconoscenza, l’Istituto ha dato vita a una galleria di ritratti dei benefattori. Tra questi figura la contessa Colleoni, in memoria della quale fu commissionato all'Albertazzi un dipinto allegorico che rappresenta una figura femminile che con una mano cerca di spostare alcuni tralci spinosi per agevolare la fanciulla nel suo cammino. Il dipinto è stato restituito all’originale luminosità da un recente restauro.
L'opera sarà visibile negli orari di apertura della biblioteca, e sarà presente una guida.
Alla cerimonia di inaugurazione che si terrà martedì 13 dicembre 2022 alle ore 14:45, parteciperanno autorità istituzionali tra cui l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi.
Aggiornato il: 09/12/2022