MapsMi in festa!
Milano, 11 novembre 2022 - Nella strada appositamente chiusa al traffico, mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 14:30, bambine e bambini dell'istituto Locatelli-Quasimodo usciranno da scuola e potranno vivere via Bottelli in modo diverso, riscoprendo le potenzialità della sua rigenerazione verso uno spazio più a misura di tutte e tutti.
Un pomeriggio di giochi sul tema mobilità attiva e inquinamento dell’aria, con tavoli da ping pong, uno spazio di lettura ed un laboratorio di monitoraggio dell’aria.
Sarà l’occasione per scoprire l’esperienza del progetto MAPSMI attraverso una mostra espositiva e la narrazione diretta di bambini e ragazzi.
Alle ore 18.30, presso gli spazi di BiblioBiG in via Carlo Conti 20, presentazione dei risultati del monitoraggio partecipato dell'inquinamento dell'aria.
Al progetto MapsMi partecipano la cooperativa ABCittà, l’Università degli Studi di Milano e l’Università Milano Bicocca, e si propone di studiare la mobilità scolastica; sviluppare e testare, con approccio partecipato, un modulo ludico/didattico sui temi dell’inquinamento atmosferico e della
mobilità attiva e sostenibile attraverso un ciclo di 6 laboratori scolastici per ciascuna classe coinvolta; monitorare, con approccio di scienza partecipata,
l’inquinamento dell’aria nel Municipio 2, a partire dal bacino d’utenza dell’IC Locatelli-Quasimodo; valutare l’impatto dell’intervento educativo in termini di aumento delle conoscenze, della sensibilità sui temi dell’inquinamento dell’aria e del cambio di abitudini a favore della mobilità sostenibile.
Nel progetto sono coinvolti in particolare i bambini e le bambine delle classi terza della scuola primaria Rodari e delle classi prima della scuola secondaria Quasimodo, nella conduzione di alcune attività informative, consultive e ludiche rivolte, in primo luogo, agli altri bambini della scuola primaria Rodari.
Col patrocinio del Municipio 2.
Aggiornato il: 14/11/2022