Come si  costruisce il  cambiamento  sociale? - Rassegna letteraria

Sedi diffuse Municipio 2

• data
    dal 18 set 2024 al 22 ott 2024

Due librerie di quartiere, Anarres e Noi Libreria spazio culturale di vicinato sono le ideatrici del progetto presentato dal Municipio 2.

Una serie di incontri per ragionare su come sia possibile partecipare attivamente al contrasto delle disuguaglianze,  attraverso l’educazione ecologica, la formazione sulla parità di genere e la presa di coscienza delle discriminazioni territoriali.

Questi gli incontri della rassegna:

• 18 settembre alle 19:00 / Libreria Anarres, via Pietro Crespi 11

Presentazione del libro “Cattive maestre” (Sperling & Kupfer)
con Maria Cafagna e Aurora Tamigio
Ripercorrendo le storie delle eroine pop della televisione, e attraverso le parole di giornaliste, scrittrici, psicologhe, divulgatrici che, come lei, sono cresciute con quei modelli, Maria Cafagna, consulente politica e autrice televisiva, esplora il linguaggio dell'intrattenimento dagli anni Novanta a oggi e il modo in cui quelle «cattive maestre» hanno avuto un ruolo, nel bene e nel male, nel formare un'intera generazione, non solo di donne.

• 7 ottobre alle 19:00 / Ex chiesetta del parco Trotter, via Angelo Mosso 7

Presentazione del libro “Femminismo terrone” (Tlon)
con Claudia Fauzia e Valentina Amenta
Nell’immaginario comune resiste l’idea di un Sud irrimediabilmente maschilista e refrattario a ogni forma di emancipazione. Ma se fosse questa marginalità, come insegna bell hooks, «un luogo di radicale possibilità, uno spazio di resistenza»? Attraverso una prospettiva decoloniale e di genere, Claudia Fauzia (esperta in studi di genere nota con l’alias @la.malafimmina) e Valentina Amenta, ricercatrice impegnata in un progetto sul Meridionalismo queer, rivendicano l’esigenza di un femminismo terrone raccontando altre
identità, lotte ed esperienze.

• 19 ottobre alle 18:00 / Libreria Anarres, via Pietro Crespi 11

Presentazione del libro “Ecologia pirata” (Tamu)
con Valeria Gennari, Valeria Cirillo e Martina di Stefano
Nel progetto dell’estrema destra la connessione tra cambiamento climatico e migrazione è chiara: muri sempre più alti, a separare i quartieri ricchi dai quartieri poveri e l’Europa dall’Africa, garantiranno a una minoranza di mantenere il proprio livello di benessere.
Fatima Ouassak, co-fondatrice della prima Casa dell’ecologia popolare in Francia, denunciando gli errori di un ecologismo elitario e islamofobo che si dice progressista, formula un progetto altrettanto chiaro, in cui l'abolizione delle frontiere diventa il perno del diritto a respirare bene.

• 21 ottobre alle 18:00 / NOI Libreria, via Delle Leghe 18

Esplorazione guidata con Monica Guerra
Coltivare uno sguardo attento e sensibile sui luoghi che attraversiamo è un modo per sviluppare il senso di appartenenza che ci spinge a custodirli. Usando come traccia il suo “Taccuino per un luogo” (Corraini), la pedagogista Monica Guerra, esperta di metodologie partecipative e contesti di apprendimento ecologici e trasformativi, guiderà un gruppo di 30 partecipanti nell’esplorazione del Mercato Comunale di viale Monza.
L’appuntamento è organizzato da NOI libreria.

• 22 ottobre alle 10:30 / Istituto Comprensivo Statale Simona Giorgi, viale Brianza 18

Laboratorio per ragazzi sulla decostruzione della maschilità
con Lorenzo Gasparrini
“I ragazzi possono essere femministi?” Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista, formatore e attivista ha raccolto in un volume le risposte alle domande che si è sentito rivolgere in tanti anni di formazione. Come si fa a crescere liberi dalle pressioni sociali che ti impongono di essere un “vero uomo”? A partire da questo libro, condurrà un laboratorio sulla decostruzione della maschilità rivolto alle classi della secondaria di primo grado.
L’appuntamento è organizzato da NOI libreria.

Scarica qui la locandina

Aggiornato il: 22/10/2024