Caccia al tesoro lungo i binari
Milano, 05 ottobre 2022 - L'appuntamento con la Caccia al Tesoro del progetto “NEAR- NEwly ARrived in a common home” è per venerdì 14 ottobre dalle 16:00 alle 18:00, ed è rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni (giovani, nuovi abitanti e studenti universitari italiani e internazionali) per (ri)scoprire il quartiere della Stazione Centrale/Martesana di Milano e conoscere tante nuove persone provenienti da tutto il mondo.
La caccia al tesoro, che partirà dagli Orti Vi.Pre.Go., parco Villa Filzi, via Sant’Erlembaldo (MM1 Gorla), si concluderà alle 18:30 all’interno del Parco Trotter.
Clicca qui per il programma dettagliato
L’evento, realizzato con il patrocinio del Municipio 2 di Milano, è nato nell’ambito di “NEAR- NEwly ARrived in a common home” , l’innovativo progetto europeo che mira a favorire il percorso di integrazione dei migranti neoarrivati (adulti e minori) durante il loro insediamento nei Paesi di accoglienza in quattro città europee (Milano e Perugia in Italia, Lisbona in Portogallo, Nicosia a Cipro).
La caccia al tesoro ha lo scopo di far conoscere ai neo arrivati, tra cui anche gli studenti stranieri, quella zona di Milano che si sviluppa lungo i binari della Stazione Centrale fino al naviglio della Martesana, da sempre luogo di scambio, con una forte valenza simbolica per molti di coloro che arrivano per la prima volta in città.
I partecipanti alla caccia scopriranno che, tra le vie cittadine, si nasconde un patrimonio urbano e umano inestimabile ricco di storie, emozioni, memorie, vero tesoro delle città.
Per partecipare è sufficiente iscriversi entro l’11 ottobre 2022, cliccando qui
Ai partecipanti verrà dato il kit della caccia al tesoro, comprensivo di borsa, mappa del quartiere e qualche gadget.
Per giocare è indispensabile portare con sé uno smartphone. Saranno premiate la squadra più veloce e quella più creativa.
Aggiornato il: 05/10/2022