Bierfest Platz
Sulla scia del successo ottenuto a Torino, la Bierfest Platz di Piazza dei Mestieri arriva finalmente anche a Milano.
Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, la sede milanese della “Piazza” (in via Privata Miramare 15), offrirà al quartiere un momento di grande festa all’insegna della birra artigianale, dello street food e della buona musica. Un’ottima occasione per promuovere anche la vera cultura brassicola, grazie ad incontri con specialisti del settore e spettacoli audio-video che illumineranno l’intero edificio sul lato di via Viserba, pedonalizzata per l’occasione e cuore pulsante della festa.
La Bierfest Platz sarà un momento in cui poter gustare una selezione di birre di grande qualità, a cominciare da quelle prodotte direttamente dal Birrificio La Piazza, a cui si affiancherà il rinomato marchio Baladin e alcune delle etichette già ben note al pubblico lombardo: Birrificio Lambrate, AcmE, Brewfist e La Ribalta.
Ad accompagnare ci saranno gustosi piatti di street food: dal classico cheeseburger fino all’ormai tipico stinco alla birra con patate, passando per le golose pinse romane.
Venerdì 24 maggio, dopo la tradizionale cerimonia della botte a caduta, si aprirà ufficialmente la festa e prenderà il via la rassegna culturale.
I diversi incontri saranno realizzati grazie al sostegno della Fondazione di Comunità di Milano che rende possibile il progetto di rilancio della socialità e della vitalità del quartiere Bicocca-viale Monza, attraverso eventi che possano coinvolgere tutta la cittadinanza.
In particolare: a partire dalle ore 19:00, Andrea Camaschella (autore di importanti guide dedicate alla birra artigianale e giudice in numerosi concorsi brassicoli nazionali e internazionali) guiderà un momento di confronto con esperti del settore, che dialogheranno sullo sviluppo e sulle nuove sfide del settore. A seguire, verrà presentato un grande spettacolo di videomapping: il progetto è stato sviluppato da un gruppo di giovani studenti iscritti nel percorso di formazione superiore IFTS “Tecniche e produzioni multimediali” e promosso dall’ente di formazione Immaginazione e Lavoro.
Verranno proiettati alcuni elaborati multimediali, il cui obiettivo è quello di valorizzare l’aspetto artistico di alcune delle etichette più amate del Birrificio La Piazza.
Sabato 25 maggio sarà invece il giorno di “Birra allo stato puro”, la degustazione di birre artigianali di altissima qualità guidata da Andrea Camaschella. Sarà ovviamente possibile continuare a gustare i piatti di street food, accompagnati dall’intrattenimento musicale e dalla riproposta, anche in questa serata, dello spettacolo di videomapping,
La manifestazione, che aprirà i cancelli alle ore 18:00 per protrarsi fino alla mezzanotte, sarà ad accesso gratuito e la moneta utilizzata per gli acquisti sarà il gettone “Platz” con il valore nominale di 2 euro.
Aggiornato il: 24/05/2024