L’Assemblea dei Cittadini sul Clima ha votato le proposte
Sabato 19 ottobre si è conclusa l'ottava ed ultima Plenaria dell'Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima del 2024, dove i partecipanti hanno votato quali raccomandazioni trasmettere alla amministrazione comunale fra quelle elaborate nel corso dell’ultimo anno di lavoro.
Si sono così compiuti gli ultimi passi del percorso dell’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima del 2024 che in Sala Alessi di Palazzo Marino ha visto i membri riunirsi per l’ottava e ultima Plenaria del 2024.
I cittadini hanno collaborato per elaborare raccomandazioni sui cinque temi cruciali del 2024, importanti per la realizzazione del Piano Aria e Clima.
Le tematiche delle raccomandazioni sono state
- Cambiamento degli stili di vita e comportamenti sostenibili
- Equità e sostenibilità nell’accesso all’energia
- Mobilità e qualità dell’aria: gestione delle auto e dei parcheggi
- Eventi estremi e comunicazione del rischio
- Sostenibilità dei tempi e degli orari della città
Durante l'incontro ogni raccomandazione è stata analizzata e votata dai cittadini. Solo quelle che hanno ottenuto almeno i due terzi dei voti favorevoli dei partecipanti, ovvero 21 su 25 proposte, verranno incluse nel Report Annuale dei Lavori, il documento che sarà consegnato al Comune di Milano.
Il Report rappresenta la voce dei cittadini e racchiude il lavoro svolto nel 2024, oltre alle richieste e raccomandazioni che formalmente l’Assemblea pone all’amministrazione comunale per una città più sostenibile.
Il Comune entro due mesi analizzerà le raccomandazioni e risponderà formalmente con un Dossier di Risposta, in merito alla fattibilità e possibilità di attuazione concreta.
Vedi le Proposte e il Dossier di Risposta dell'Assemblea 2023.
Guarda le foto della ottava Plenaria con i cittadini dell'Assemblea e il Sindaco.
Aggiornato il: 22/10/2024