Al via il co-design dell’Alleanza per l’Aria e il Clima

Sono ventuno le aziende che hanno accettato l’impegno di partecipare, insieme al Comune di Milano, al co-design dell’Alleanza per l’Aria e il Clima e che in questi giorni hanno iniziato lo sfidante percorso di collaborazione pubblico-privato.

La transizione verso una Milano più sana, vivibile e sostenibile passa infatti attraverso la collaborazione tra istituzioni e componenti della città, con una particolare attenzione al ruolo svolto dalle imprese.

Da qui la sfida di creare l'Alleanza per l'Aria e il Clima con le ventuno imprese che hanno risposto al bando del Comune di Milano:
Capgemini Italia, Carbotermo, Carrefour Italia, Cariplo Factory, Deloitte Italy, Edison, Havas, InVento Innovation Lab,  Legacoop Lombardia, Liquigas, L’Oreal Italia,  Maire, OpenDot, Re-Solution Hub, Sky Italia, SOS-LOGistica, SYNLAB Italia Srl, Taua Srl Società Benefit, TEKNE SpA, True Energy Advisory, Up2You.

Il processo di co-design dell'Alleanza ha l'obiettivo di creare una cornice di collaborazione stabile e continuativa tra Comune di Milano e settore privato per favorire e velocizzare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, qualità dell'aria e neutralità climatica previsti dal Piano Aria e Clima.
​​​​​​​
L'Alleanza permette di mettere a sistema quanto le aziende cittadine stanno già facendo per la sostenibilità a Milano, e di stimolare ulteriori iniziative e possibili collaborazioni.

Le linee-guida sviluppate durante la fase di co-design verranno successivamente messe in pubblica consultazione affinché tutta la business community cittadina possa prenderne visione e contribuire alla finalizzazione, per poi poter aderire all'Alleanza vera e propria.

Aggiornato il: 09/05/2024