Certificato di Destinazione Urbanistica - CDU

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento previsto dall’art. 30 del DPR n. 380 del 6/06/2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.

Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi a oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia superiore a 5.000 metri quadrati.

Nel caso di richieste di attestati/certificati/dichiarazioni di destinazione urbanistica, previsti da altre norme e disposizioni di leggi vigenti, è necessario specificarne la tipologia e la relativa normativa di riferimento.

Per il rilascio del certificato non sono previste procedure d’urgenza.
Si consiglia di presentare le richieste con un congruo anticipo rispetto alla data di utilizzo.

Le informazioni relative al PGT vigente, sono consultabili alla seguente pagina “Milano 2030 - PGT VIGENTE".
Le informazioni relative all’individuazione delle Zone omogenee A e B ai sensi del DM 1444/1968, sono consultabili alla seguente pagina “Bonus facciate - Corrispondenza Zone omogenee DM e Ambiti PGT".

I tempi previsti dall’art. 30 del DPR 380/2001 per il rilascio del certificato sono 30 gg., decorsi i quali lo stesso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi, ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi (art. 30 comma 4 del DPR 380/2001).

Il CDU è valido per un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici (art. 30 comma 3 del DPR 380/2001).
 

  • diritti di segreteria pari a € 100,00 (D.G.C. n. 706 del 18/05/2022);
  • due marche da bollo da € 16,00 ciascuna, una per la domanda ed una per il rilascio.

I pagamenti dovranno avvenire tramite circuito PagoPA e si considerano assolti solo in caso di corrispondenza tra l'impronta della richiesta di certificato e l'impronta delle ricevute dei pagamenti che devono riportare entrambi il medesimo ID della pratica.

Qualora il richiedente sia esente dai versamenti delle marche, per poter usufruire dell’esenzione, dovrà dichiarare espressamente all’interno del Modulo di richiesta gli estremi di legge a cui far riferimento.

In caso di rilascio di certificati non preventivati rispetto a quello richiesto, è necessario il pagamento dei diritti di segreteria, pari a € 100,00, per ogni certificato aggiuntivo, a conguaglio dei diritti già versati.

  • Online

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Richieste di rilascio di Certificati e attestazioni relative alle destinazioni urbanistiche (PGT)
Il servizio permette di inviare le richieste relative al rilascio di:

  • Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU), documento previsto dall’art. 30 del DPR n. 380/2001;
  • Certificato Urbanistico (CU), documento previsto dall’art. 44 del Regolamento Edilizio del Comune di Milano;
  • altri attestati, certificati, dichiarazioni di destinazione urbanistica previsti da norme e disposizioni di legge diverse dalle precedenti.

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Per richieste di informazioni puoi inviare una e-mail all’indirizzo: urb.pubblicocerturbanistici@comune.milano.it

Per maggiori informazioni, contatta l’Ufficio al seguente recapito: 

Telefono: 02 884.66175

Modulistica e allegati

Modulistica e allegati

Il Modulo online, debitamente compilato, andrà accompagnato alla seguente documentazione:

  • fotocopia leggibile del documento di identità del richiedente o, nel caso di richieste presentate da incaricato/delegato, copia dell'incarico/delega accompagnata dalla fotocopia dei relativi documenti di identità (proprietà e incaricato/delegato);
  • estratto della mappa catastale (catasto terreni) in scala 1:1.000 rilasciato dall’Agenzia del Territorio-Ufficio di Milano in data non anteriore a tre mesi, con l’area oggetto della richiesta evidenziata da un contorno di colore rosso. L’estratto mappa dovrà essere chiaramente leggibile (numerazione dei mappali e relativa perimetrazione).

Casi particolari

Nel caso in cui le aree oggetto della richiesta siano interessate da frazionamento non ancora recepito dalla mappa catastale, dovrà essere prodotta copia del frazionamento approvato dall'Agenzia del Territorio.

Nel caso di utilizzo di estratto di mappa rilasciato in data superiore a tre mesi, oppure di relativa fotocopia, e lo stesso non sia difforme dalla mappa catastale, è necessario riportare su tale mappa la seguente dichiarazione, con data e firma: “Si dichiara che il presente stralcio di mappa è conforme all’originale depositato presso l’Agenzia del Territorio-Ufficio di Milano”. 

Gli estratti di mappa, o loro fotocopie, con data superiore a un anno da quella di utilizzo non potranno essere comunque ritenuti validi al fine della richiesta.

Aggiornato il: 13/07/2023