Torna ai risultati della ricerca
Segnala situazioni di imminente pericolo sotto il profilo edilizio e/o igienico-sanitario
Per “situazioni di imminente pericolo” si intendono tutte quelle che possono pregiudicare l’incolumità pubblica e privata.
Per segnalazioni sotto il profilo edilizio e/o connesse a cantieri in corso
E-mail: comando.milano@vigilfuoco.it
Per segnalazioni sotto il profilo igienico-sanitario
E-mail ATS: dipartimentoprevenzione@ats-milano
E-mail Unità Autorizzazioni Ambientali e Gestione del Territorio: dta.vasterritorio@comune.milano.it – EmergenzeAmbientali@pec.comune.milano.it
Nunero di emergenza unico europeo: 112
Segnalazioni sotto il profilo edilizio
Nel caso le competenti autorità (V.V.F. – ATS – ecc.) accertino la carenza dei requisiti strutturali e/o di sicurezza, in misura tale da pregiudicare l’incolumità pubblica e privata, provvedono ad eseguire l’intervento di soccorso urgente volto all’eliminazione del pericolo.
In seguito redigono un verbale indirizzato alla Prefettura, al Protocollo Generale del Comune di Milano nonchè all’Amministratore dello Stabile.
L’Ufficio Stabili Pericolanti, alla ricezione del verbale dei V.V.F, si attiverà richiedendo la messa in sicurezza da parte dell’amministratore dello stabile tramite un suo tecnico qualificato e incaricato, come previsto dall’art. 11 del R.E. che recita: “I proprietari hanno l'obbligo di mantenere le costruzioni in condizioni di agibilità, di decoro, di idoneità igienica e di sicurezza socio-ambientale, assicurando tutti i necessari interventi”.
Segnalazioni connesse a cantieri in corso
Nel caso di situazione di imminente pericolo connessa a cantieri in corso, la segnalazione dovrà sempre essere inoltrata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che trasmetteranno al Municipio SUE competente per zona di decentramento il verbale di intervento redatto.
Sarà cura degli uffici comunali richiedere al Direttore Lavori, all’Impresa esecutrice e al tecnico strutturista incaricato, qualora presente, la messa in sicurezza in relazione al verbale di intervento redatto dai V.V.F.
Comando provinciale Vigili del Fuoco Milano
Segnalazioni al Comune per accertamenti igienico sanitari negli edifici (per segnalazioni relative a singole unità immobiliari)
Aggiornato il: 20/12/2024