Calendario dal 25 al 29 novembre 2024
dalle ore 10,30 alle ore 12,00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Affari Istituzionali e Città Metropolitana, Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini, dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: Adesione del Comune di Milano, quale ''Partecipante'', alla Fondazione ''Istituto Tecnologico Superiore - ITS Academy Innovaprofessioni per il Turismo e le attività culturali'', con approvazione del relativo Statuto. Proposta di delibera N° 1329 / 2024
Saranno Presenti:
- Gabriele Cartasegna, Responsabile ITS Innova professioni;
- Sabina Banfi, Direttore Direzione Lavoro Giovani e Sport;
- Lucia Scopelliti, Direttore Area Lavoro e Formazione, Direzione Lavoro Giovani e Sport;
- Marianna D'Antona, Staff Ass Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro;
- Carlo Pelagatti - Funzionario Direzione Generale, Unità Governance straordinaria Enti partecipati
ESITO: Durante la Commissione consiliare si è discussa la delibera n. 1329/2024 che propone l'adesione del Comune di Milano alla Fondazione ''Istituto Tecnologico Superiore - ITS Academy Innova professioni per il Turismo e le attività culturali', specializzata nella formazione terziaria nei settori turistico, culturale e dell'artigianato artistico. Si tratta di percorsi di alta formazione post diploma con alta occupabilità, grazie alla collaborazione diretta con le imprese. L'obiettivo è ampliare l'offerta formativa e creare sinergie con le attività formative già erogate dal Comune, come la Civica Scuola di Liuteria. Al termine i Presidenti hanno dichiarato discussa la delibera in oggetto rinviandola al dibattito dell'Aula Consiliare.
dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere e Cultura (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile e dal Consigliere Luca Costamagna)
Ordine del giorno: Presentazione AMART. L’antiquariato è a Milano
Saranno Presenti:
- Direttore Cultura: Domenico Piraina;
- Responsabile Valorizzazione Identità Storica di Palazzo Reale: Simone Percacciolo;
- Presidente Associazione Antiquari Milanesi: Michele Subert;
- Vice Presidente Associazione Antiquari Milanesi: Lorenza Salamon;
- Segretario Associazione Antiquari Milanesi: Emilia Pecorara.
ESITO: Il Presidente dell’Associazione Antiquari Milanesi ha comunicato alla Commissione che si terrà la mostra Amart presso il Museo della Permanente. Ha, quindi, risposto alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito a corsi di formazione per restauratori e antiquari, opere d’arte giacenti nei depositi e situazione lavori di qualificazione di Palazzo Dugnani.
dalle ore ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico)
Ordine del giorno:
- Delibera N/1669-2024 Approvazione delle linee d'indirizzo per il prolungamento della durata dei Fondi immobiliari ''Fondo Comune di Milano I'' e ''Fondo Comune di Milano II "al 30.6.2025, ai fini del completamento della procedura di dismissione della totalità delle quote. Parteciperanno: - Assessore alle Risorse Finanziarie, Economiche e Patrimoniali: Emmanuel Conte; - Direttore di Direzione Bilancio e Partecipate: Roberto Colangelo; - Direttore di Direzione Demanio e Patrimonio: Silvia Brandodoro
- Delibera N/1551-2024 Riconoscimento, ai sensi dell'art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 9 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall'Avvocatura Comunale per complessivi €. 28.694,56
- Deliberab N. 1674-2024 Riconoscimento, ai sensi dell'art. 194, c. 1, lett. a), del D.lgs 267/00, dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per n. 10 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall'Avvocatura Comunale per complessivi €. 43.272,09. Parteciperà: - Direttore Direzione Avvocatura: Antonello Mandarano
ESITO: Gli Uffici competenti hanno illustrato l'origine dei debiti fuori bilancio di cui alle deliberazioni n. 1551 e n. 1674, mettendo in evidenza i casi più rilevanti. Quindi, l’Assessore al Bilancio e il Direttore di Direzione Demanio e Patrimonio hanno fornito una panoramica dettagliata circa la del. n. 1669 riguardante l’approvazione delle linee di indirizzo per il prolungamento al 30 giugno 2025 dei fondi immobiliari Milano Uno e Milano Due, al fine di completare la procedura di dismissione totale delle quote tramite gara pubblica. Al Termine la Presidente ha dichiarato discussi i provvedimenti, rinviandoli al dibattito dell'Aula Consiliare.
dalle ore ore 14,30 alle ore 16,00 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Alice Arienta )
Ordine del giorno: Presentazione del prossimo avviso pubblico di Milano Attiva, volto ad incentivare la partecipazione attiva di cittadini, associazioni ed altri Enti in città.
Parteciperanno:
- Assessora al Decentramento, Quartieri e Partecipazione, Servizi Civici Generali: Gaia Romani;
- Direttore Specialistico DS Autorita' di Gestione e Monitoraggio Piani: Dario Moneta;
- Dirigente Resp. Unita'/ufficio DS Autorita' di Gestione e Monitoraggio Piani: Annalisa Capilli
ESITO: L’Assessora e gli Uffici illustrano le caratteristiche di Milano Attiva chiarendo che si tratta di una nuova procedura di partecipazione promossa dal Comune di Milano attraverso un avviso pubblico finalizzato alla raccolta di proposte di collaborazione per la partecipazione dei cittadini alla rigenerazione e cura dei beni comuni della città.
dalle ore 17,30 alle ore 19,00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Affari Istituzionali e Città Metropolitana e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Enrico Fedrighini e dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: Concerti estivi nell'area Meazza/Ippodromo Galoppo/Ippodromo Maura: bilancio 2024 e prospettive 2025.
Parteciperanno:
- Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessora all'Istruzione;
- Alessandro Perego, Prorettore per lo Sviluppo Sostenibile e l'Impatto sulla Società,
- Prof. Ordinario di Logistica e Supply Chain Management Politecnico di Milano e Presidente AMAT;
- Roberta Righini, Responsabile Piani¬ficazione Mobilità Sostenibile AMAT;
- Carmela Francesca, Vice Direttore Generale Comune di Milano;
- Patrizia Aversano, Direttore Specialistico Grandi Eventi Comune di Milano;
- Caterina Carati e Massimiliano Favoti, portavoce del Coordinamento Parco Ovest.
ESITO: Il Presidente di AMAT ha presentato una sintesi del monitoraggio sui concerti estivi effettuati nella zona di San Siro nel 2024. In particolare sono state illustrate le modalità con cui le persone si sono recate ai concerti e i rilevamenti acustici effettuati durante lo svolgimento degli stessi. Diversi Consiglieri e rappresentanti di Comitati cittadini hanno chiesto che non vengano più effettuati concerti nell’area della Maura.
dalle ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta: Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere, Welfare e Salute e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile, dal Consigliere Marco Carlo Fumagalli e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno: Presentazione del programma "San Siro per tutti".
Parteciperanno:
- Figc - Sustainability Manager: Cristina Blasetti;
- Fondazione Milan Onlus - Project Specialist: Lisa Corneo;
- Fondazione Milan Onlus - Fundraising Specialist: Giulia Pedrazzani;
- F.C. Internazionale Milano S.p.A. - Community Relations Coordinator: Alberto Bassani;
- Figc -Uefa Club Licensing Manager -Disability Access Officer: Edoardo Gargiullo;
- AC MILAN-Senior Manager Public Affairs & Sustainability Fond.ne Milan Onlus-Segretario Generale: Rocco Giorgianni;
- CMT S.r.l. - Business Development Manager: Tony D'Angelo;
- Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano– Referente progetto San Siro per tutti: Francesco Cusati.
ESITO: Alla Commissione è stato presentato il progetto “San Siro per tutti”, un progetto di inclusione rivolto alle persone con disabilità, che prevede, tra le varie attività, un servizio di audio descrizione delle partite di calcio per le persone non vedenti o ipovedenti.
dalle ore ore 14,30 alle ore 16,00 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali (Presieduta dal Consigliere Carlo Monguzzi)
Ordine del giorno: Trattazione della proposta di deliberazione Consiliare N° 1620 / 2024: Approvazione dello Schema di Convenzione per la promozione e la gestione del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Media Valle Lambro tra il Parco Regionale Nord Milano e i Comuni di Brugherio, Cologno Monzese, Milano e Sesto San Giovanni.
Parteciperanno:
- Assessora alla Mobilità-Ambiente Verde e Animali: Elena Grandi;
- Direttore Area Verde: Paola Viganò;
- Responsabile Unità Valorizzazione Paesaggio Rurale: Cesare Salvetat
ESITO: L’Assessora e gli Uffici illustrano i contenuti del provvedimento in oggetto per l’affidamento al Parco Regionale Nord Milano delle attività attinenti alla promozione, alla gestione tecnico-amministrativa e alla vigilanza ecologica del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Media Valle Lambro. Al termine dell’illustrazione, il Presidente dichiara discussa la deliberazione n. 1620 che può essere quindi inviata all’esame del Consiglio comunale.
dalle ore 17,30 alle ore 19,00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Marco Bestetti)
Ordine del giorno: "EXPO TRAINING."
Partecipanti:
- Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro,
- Monica Mori, Direttore Direzione Organizzazione e Risorse Umane,
- Lucia Scopelliti, Direttore Area Lavoro e Formazione, Direzione Lavoro Giovani e Sport,
- Maria Teresa Bagalà, Direttore Area Valorizzazione del Personale, Direzione Organizzazione e Risorse Umane,
- dott. Carlo Barberis, Presidente Expo Training
ESITO: Il Presidente di Expo Training riferisce che questa è la prima fiera della formazione professionale in Italia giunta alla terza edizione, tenutasi il 17 e 18 ottobre 2024 presso Rho Fiera Milano. L’evento si propone come una piattaforma dedicata alla promozione delle competenze e delle conoscenze, con un focus particolare sulle transizioni economiche e l’intelligenza artificiale. Inoltre mira a connettere persone, organizzazioni e istituzioni, stimolando lo scambio di buone pratiche e l’innovazione. Un altro obiettivo è sviluppare relazioni tra i vari stakeholder coinvolti nei settori: dell’educazione, del lavoro, dello sport, della salute e della sicurezza, favorendo la collaborazione tra scuole, aziende e territori.
dalle ore ore 13,00 alle ore 14,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare Welfare e salute (Presieduta dal Consigliere Marco Fumagalli)
Ordine del giorno: "Banco Farmaceutico: l'importanza di recuperare farmaci da donatori e aziende per distribuirle a migliaia di strutture caritative che quotidianamente assistono persone che non possono permettersi l'acquisto di medicine. Illustrazione dei progetti e delle prossime iniziative in programma". Parteciperanno:
- Assessore Welfare e Salute: Lamberto Bertolè;
- Presidente Associazione Banco Farmaceutico Milano ODV: Giuliano Salvioni;
- Segretario Generale Associazione Banco Farmaceutico Milano ODV: Vincenzo Di Gangi.
ESITO: Durante la commissione odierna è stata fornita una panoramica dettagliata riguardo al ruolo del Banco Farmaceutico nelle attività di recupero e redistribuzione di farmaci alle persone indigenti, un tema cruciale alla luce delle nuove povertà, non solo economiche ma anche sanitarie. È stato sottolineato, inoltre, il ruolo del Comune di Milano nel connettere risorse e bisogni, favorendo reti di contrasto alla povertà nei Municipi, ed è stata proposta una collaborazione con il Banco per rafforzare il sostegno alle famiglie in difficoltà.
dalle ore 14,30 alle ore 16,00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Educazione e Food Policy (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dalla Consigliera Marzia Pontone)
Ordine del giorno: Alleanza Antispreco nei mercati milanesi e all'ortomercato: attività in corso e opportunità.
Partecipano:
- Luigi Vendola, coordinatore tecnico del progetto,
- Alberto Piccardo, Vice- Presidente Recup,
- Don Gino Rigoldi, Presidente Emerito Comunità Nuova,
- Chiara Vesce, coordinatrice mercati Eco dalle Città APS,
- Marcello Consentino, responsabile Hun territoriali Banco Alimentare,
- Sandra Valente coordinatrice mercati Municipio 6,
- Paolo Hutter, Presidente Eco dalle Città APS.
ESITO: Gli ospiti descrivono i valori guida che caratterizzano l’Alleanza Antispreco nei mercati milanesi e all'ortomercato, come il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari, la riduzione dello spreco di cibo, la valorizzazione dell’ortofrutta, il superamento dei pregiudizi estetici sull’ortofrutta, l’economia circolare del cibo.
Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri plaudono alla progettualità descritta e chiedono chiarimenti ai quali viene fornita puntuale risposta.
dalle ore ore 16,00 alle ore 17,30 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare congiunta: Bilancio e patrimonio immobiliare e Servizi civici rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Simonetta D'Amico e dalla consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Delibera N/1580-2024 Riconoscimento del debito fuori bilancio di € 15.643,35 = ai sensi dell'art. 194, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in esecuzione della sentenza del Tribunale di Milano, Sezione Decima Civile, n. 7972 del 11 settembre 2024. Parteciperà:
- Fabio Mancuso, Direttore di Area Direzione Servizi Civici e Municipi.
ESITO: Il Direttore dell’Area Servizi al Cittadino ha illustrato la proposta di delibera n. 1580 inerente un debito fuori bilancio di 15.643, 35 euro in esecuzione della sentenza del Tribunale di Milano Sezione Decima Civile n.7972 dell’11 settembre 2024. Dopo che il Direttore ha fornito alcuni chiarimenti ai Consiglieri, le due Presidenti hanno dichiarato discussa la delibera n. 15080 che può proseguire per il dibattito Consiliare.
dalle ore 11,30 alle ore 13,00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta: Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Speciale per l'Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore (Presieduta dal Consigliere Mauro Orso e dal Consigliere Valerio Pedroni)
Ordine del giorno: Presentazione della ricerca di Nativa sulle società Benefith.
Partecipanti:
- Annibale D’Elia - Direttore Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design - Direzione Lavoro Giovani e Sport,
- Giuseppe Colasurdo – Evolution Guide di Nativa Srl Società Benefit,
- Giorgio Fiorentini - Professore di Economia e Gestione delle Imprese Sociali presso Università Bocconi, fondatore e direttore scientifico del Master in Management delle Imprese Sociali di SDA Bocconi e fondatore e coordinatore del Master in Etica di gestione aziendale.
ESITO: Durante la Commissione è stata fornita, attraverso la visione di slide, una panoramica dettagliata riguardante la ricerca di Nativa sulle società Benefit il cui obiettivo è quello di studiare il nuovo modello imprenditoriale che integra gli obiettivi di profitto con il perseguimento di benefici comuni per la società e l’ambiente. La ricerca presentata è stata sviluppata da Nativa, Intesa Sanpaolo, Università di Padova, Infocamere e Camera di Commercio di Brindisi e Taranto, con il supporto di AssoBenefit, Associazione di riferimento per le società benefit.
dalle ore ore 17,30 alle ore 19,00 - Collegamento Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Rosario Pantaleo)
Ordine del giorno: "Lo stato delle ricerche in materia di criminalità organizzata in Europa".
Relatrice: Dott.ssa Filomena De Matteis, Osservatorio sulla criminalità organizzata - Università degli Studi di Milano.
ESITO: L’ospite illustra i contenuti della ricerca in oggetto chiarendo che analizza come e quanto sia approfondito lo studio delle organizzazioni mafiose in Europa e quali siano le tematiche maggiormente trattate in materia di criminalità. Segue un dibattito nel corso del quale i Consiglieri formulano considerazioni e chiedono chiarimenti ai quali viene fornita risposta.
Aggiornato il: 02/12/2024