Avviso di pagamento Tari
TEMPI E MODALITA’ DI SPEDIZIONE
Per provvedere al pagamento della TARI 2024 riceverai entro il mese di novembre l’avviso di pagamento a saldo.
L’acconto è stato inviato a maggio.
I cittadini iscritti al Fascicolo del Cittadino potranno visualizzare e pagare l'avviso direttamente dal Fascicolo.
Coloro invece che hanno un domicilio digitale registrato presso l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) riceveranno comunicazione tramite PEC.
I titolari di partita IVA riceveranno l’avviso di pagamento tramite PEC.
Per istruzioni su modalità e canali di pagamento visita Scadenze e pagamento Tari.
Se non l’hai ricevuto può significare che:
- non hai dichiarato l’occupazione dell’immobile:
- il calcolo della Tari risulta impossibile e l’avviso non può essere inviato - hai in corso calcoli personalizzati perché hai modificato di recente la tua posizione Tari (in seguito a nuova occupazione, cessazione di occupazione, variazione di metratura o del numero di occupanti) oppure perché bisogna applicare rimborsi, compensazioni ecc.
- l’avviso verrà spedito in tempi diversi rispetto all’invio ordinario
- le scadenze saranno diverse e prevedranno un lasso di tempo sufficiente per effettuare i pagamenti
Se hai smarrito l’avviso o il messaggio via e-mail, puoi scaricarne una copia nel tuo Fascicolo del cittadino, accessibile con utenza SPID oppure con Carta d’Identità Elettronica.
Oltre all’importo da pagare e alle date di scadenza, l’avviso contiene lo stato dei pagamenti aggiornato e il riepilogo dei conteggi: importi a debito o a credito, compensazioni, conguagli (esclusi eventuali ravvedimenti e accertamenti già in corso).
Gli importi a debito esposti potrebbero riferirsi a:
- documenti di pagamento inviati e per i quali non risultano effettuati i pagamenti: per regolarizzare la situazione consulta la sezione Utilizza i servizi.
- documenti in elaborazione e non ancora emessi: per procedere al pagamento sarà necessario attendere l’invio dell’avviso, nel quale saranno indicate scadenze e modalità.
Chi ha modificato di recente la propria posizione Tari (in seguito a nuova occupazione, cessazione di occupazione, variazione di metratura o del numero di occupanti) potrebbe avere la pratica in lavorazione e ricevere un conteggio basato sulla situazione precedente. In questi casi, i conteggi verranno aggiornati nelle annualità successive tenendo conto di compensazioni, conguagli ecc.
Controlla sul Fascicolo del cittadino che la tua posizione Tari risulti aggiornata e la data di decorrenza dell'aggiornamento. Se la tua posizione Tari è aggiornata ma riscontri comunque un errore negli importi da pagare, nella sezione Utilizza i servizi trovi il link per inviare la segnalazione ai nostri uffici.
E' possibile richiedere una rateazione dell'importo di avvisi notificati (con raccomandata, pec o domicilio digitale) seguendo le indicazioni della pagina dedicata.
La concessione della rateazione è subordinata alla valutazione della morosità pregressa e della correttezza del contribuente in riferimento all’assolvimento degli obblighi relativi ad altri piani di rateazione già concessi. La concessione della rateazione comporterà, l’accorpamento d'ufficio di tutti i debiti pregressi ad eccezione di quelli già rateizzati e di quelli riferiti a procedure cautelari e/o esecutive in corso.
Utilizza i servizi
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Come comunicare che un pagamento richiesto dal Comune è stato effettuato
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Come segnalare i dati errati in una richiesta di pagamento inviata dal Comune
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Tari: regolarizza i pagamenti
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Aggiornato il: 25/10/2024