Avviso di accertamento Tari e Imu
Hai ricevuto un avviso di accertamento per un tributo o un importo dovuti al Comune?
1. Se non hai pagato l’importo che ti viene richiesto o se non l’hai pagato per intero
- procedi al pagamento entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso di accertamento
oppure - chiedi la rateazione della somma dovuta.
2. Se hai pagato oltre la data di scadenza senza accedere al ravvedimento
- dovrai pagare la differenza tra l'importo indicato nell'avviso di accertamento e quello già versato, ossia la maggiorazione dovuta a sanzioni, spese di notifica e interessi in proporzione ai giorni di ritardo. La procedura da utilizzare si chiama autotutela.
N.B. l’autotutela è valida se il pagamento è stato effettuato prima che abbia avuto luogo la procedura di accertamento.
3. Se hai pagato l’importo per intero rispettando le scadenze
- comunica ai nostri uffici l’avvenuto pagamento.
4. Se hai pagato l’importo per intero oltre i termini accedendo al ravvedimento in tempo utile
- comunica ai nostri uffici l’avvenuto pagamento.
5. Se i dati indicati nell’avviso di accertamento non sono corretti
- invia una segnalazione ai nostri uffici.
Nella sezione Utilizza i servizi trovi i link per le istruzioni.
Per effettuare il pagamento leggi con attenzione le indicazioni contenute nell’avviso e usa sempre e soltanto il metodo di pagamento in esso indicato.
I canali di pagamento potrebbero essere diversi a seconda del tipo di tributo e del periodo al quale risale l’imposta.
Solo ed esclusivamente per i pagamenti effettuati dall'estero è possibile effettuare un bonifico sul conto corrente intestato a:
Comune di Milano presso Intesa San Paolo S.p.A. - Tesoreria Comunale di Milano
IBAN IT 15 V030 6901 7831 0000 0300 001
Codice BIC BCI TIT MMK
Indicare nella causale:
- il numero dell’avviso
- il proprio codice fiscale/partita IVA.
E' possibile richiedere una rateazione dell'importo di avvisi notificati (con raccomandata, pec o domicilio digitale) seguendo le indicazioni della pagina dedicata.
La concessione della rateazione è subordinata alla valutazione della morosità pregressa e della correttezza del contribuente in riferimento all’assolvimento degli obblighi relativi ad altri piani di rateazione già concessi. La concessione della rateazione comporterà, l’accorpamento d'ufficio di tutti i debiti pregressi ad eccezione di quelli già rateizzati e di quelli riferiti a procedure cautelari e/o esecutive in corso.
Utilizza i servizi
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Come comunicare che un pagamento richiesto dal Comune è stato effettuato
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Come segnalare i dati errati in una richiesta di pagamento inviata dal Comune
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Aggiornato il: 10/07/2024