Valorizzazione delle Cascine
Procedimento di valorizzazione di n. 14 CASCINE di proprietà comunale, caratterizzate da situazioni di degrado, incertezza amministrativa ed abbandono, anche parziale, nel triennio 2019-2021, individuate nel corrispondente Documento Unico di Programmazione (DUP), mediante concessioni in diritto di superficie sino a 90 anni, attraverso indizione di appositi Bandi pubblici, finalizzate al recupero architettonico e funzionale delle stesse.
Oggetto dei Bandi è la concessione del diritto di superficie, per una durata compresa tra 30 e 90 anni, mediante sottoscrizione di apposita convenzione con il Comune; in relazione alle stesse procedure, è prevista la riqualificazione complessiva del complesso cascinale con recupero architettonico (e conseguente manutenzione ordinaria e straordinaria per tutta la durata della concessione), senza oneri per il Comune, e la rifunzionalizzazione mediante l’insediamento di nuove funzioni, garantendo al contempo un utilizzo ottimale di tutte le aree pertinenziali del medesimo complesso.
I progetti prevedono la riqualificazione degli edifici delle Cascine per funzioni di carattere pubblico/attrezzature per servizi quali, ad esempio, i servizi sociali per anziani/adulti/disabili/minori, l’artigianato di servizio ed i negozi di vicinato, gli incubatori di imprese, i centri aggregativi, i centri polivalenti, i centri sportivi, le scuole, i nidi di infanzia, i servizi formativi, gli ostelli e le residenze per studenti, le strutture ospedaliere e ambulatoriali, le sedi espositive e location culturali, i mercati di prodotti ortofrutticoli (come da PGT – Piano dei Servizi); nonché per funzioni private che dovranno anch’esse essere qualificanti e capaci di generare reddito al fine di garantire la sostenibilità economica del recupero e della manutenzione delle Cascine.
I progetti riguardanti le Cascine dovranno prevedere, sostanzialmente, il recupero e la conservazione delle stesse anche attraverso l’insediamento di un mix di funzioni di carattere pubblico e privato coerenti con i caratteri degli immobili, degli ambiti di inserimento ed in linea con i contenuti tecnici propri dei relativi Bandi pubblici per le concessioni, che saranno oggetto di attenta valutazione da parte della Commissione di gara.
Trattandosi di immobili vincolati, ai sensi del D.Lgs. 42/2004, ogni ipotesi progettuale e di utilizzo dei beni, dovrà essere preliminarmente assentita dalla competente Soprintendenza (di cui alle corrispondenti Autorizzazioni alle concessioni emesse) che potrà apportare modificazioni all’impostazione progettuale presentata in sede di gara.
Allo stato attuale, e dopo espletamento dei relativi Bandi, risultano assegnate Cascina San Giacomo, Cascina Monluè, Cascina Cotica, Cascina Carpana, Cascina Sella Nuova e la Cascina Nosedo.
Via Sant’Arialdo, 131-133
Stato di fatto: aggiudicazione definitiva con determina Dirigenziale 32/2014 – con Determina Dirigenziale 354 del 26/01/2022 è stata revocata l’aggiudicazione definitiva a causa di criticità insorte nella sottoscrizione della concessione del diritto di superficie da parte del soggetto aggiudicatario.
Via Monluè, 70
Concessione in diritto di superficie, a tempo determinato per 50 anni
Stato di fatto - convenzione sottoscritta il 27/07/2020; lavori in corso
Principali contenuti del progetto (secondo le prescrizioni rese dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali in sede di autorizzazione (autorizzazione rilasciata in data 1 ottobre) ai sensi e per gli effetti dall’art. 57-bis del D.Lgs.n. 42/2004 ):
- servizi di accoglienza residenziale per persone con disabilità, minori stranieri non accompagnati, affidamenti dal Tribunale dei minori , adulti migranti
- servizi di carattere laboratoriale per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità
- attività generali di carattere spirituale (legate alle caratteristiche storico abbaziali del luogo), culturale e aggregativo aperte a tutta la cittadinanza
- attività commerciali di florovivaismo volte anche all’inserimento lavorativo di persone con fragilità
- accoglienza turistica e servizi di bar/ristorazione che valorizzino i prodotti della filiera territoriale.
via Giulio Natta, 19
Concessione in diritto di superficie, a tempo determinato per 30 anni
Stato di fatto: lavori terminati e funzioni già insediate
Principali contenuti del progetto
Il progetto di recupero della cascina prevede l’insediamento di:
- ambulatori socio-sanitari e assistenziali
- associazione socio-culturale
- centro di aggregazione giovanile
- spazio coop Lombardia (per la valorizzazione della filiera territoriale del cibo)
- centro ricreativo culturale per anziani
- residenze temporanee sociali
- spazio per co-working
- spazio servizi per l’abitare e centro gestionale cascina.
Via Sella Nuova, 34
Concessione in diritto di superficie, a tempo determinato per 40 anni.
Stato di fatto: convenzione sottoscritta - titoli edilizi in fase di presentazione
Principali contenuti del progetto:
Il progetto di recupero della cascina prevede l’insediamento di:
- Cohousing - Senior Housing
- Coworking
- Ristorazione
- Panificio
- Servizio 0-6 anni
- Centro olistico
- Attività agricole
- Spazio culturale e terminale cittadino per le cascine circostanti per testimoniare il percorso lavorativo e produttivo oltre che culturale.
A fronte del Bando pubblicato nel 2019 non sono pervenute proposte.
via san Dionigi, 77
Concessione d'uso per 30 anni
Stato di fatto: Convenzione sottoscritta il 07/09/2023 - Funzioni già insediate - Lavori di efficientamento energetico completati - Lavori in corso
Principali contenuti del progetto:
Il progetto di recupero della cascina prevede l’insediamento di:
- Alloggi per l’autonomia
- Comunità educativa mamma –bambino
- Inserimento lavorativo e tirocini formativi
- Formazione
- Sostegno alle famiglie
- Presidio ambientale – punto parco
- Produzione e filiera di trasformazione agroalimentare
- Ristorazione e catering.
Via san Dionigi, 78/80
Concessione in diritto di superficie fino al 2037 in attuazione della Deliberazione della Giunta Comunale n. 1221 del 30/10/2020 di approvazione delle linee di indirizzo politico inerenti agli obiettivi e alle funzioni relative alla valorizzazione mediante concessione a MM in diritto di superficie della Cascina Nosedo.
Stato di fatto: in fase di convenzionamento
Principali contenuti del progetto:
Il progetto di recupero della cascina prevede l’insediamento di:
- un polo di ricerca e sviluppo sui temi dell’acqua, della resilienza urbana e della gestione del servizio idrico integrato
- incubazione e accelerazione di imprese e startup innovative
- sede per associazioni e altre organizzazioni del territorio di carattere sociale
- corte all’aperto con spazi a verde con percorsi e zone dedicate ad ospitare eventi
- uffici, sale riunioni e sale di controllo per la gestione operativa ordinaria di alcune attività e reparti facenti parte del servizio idrico integrato.
Via san Dionigi, 121
Concessione in diritto di superficie per 90 anni
Stato di fatto: Convenzione sottoscritta il 26/10/2023 - Lavori in corso
Principali contenuti del progetto:
Il progetto di recupero della cascina prevede l’insediamento di:
- attività artistiche e artigianali
- attività ludico – animative, didattiche, formative o di istruzione
- incubazione d’impresa
- residenzialità temporanea (sociale protetta)
- ostello
- residenze universitarie
- attività di ristorazione collegata ad agricoltura di prossimità o al servizio di parchi, di vendita e somministrazione di prodotti alimentari della filiera locale
- attività di coesione sociale e di supporto alle situazioni di fragilità sociale nel territorio di riferimento della cascina
- attività di gestione di centri sportivi o di associazioni sportive dilettantistiche
- campi sintetici calcetto mini-basket
- piazza mercato
- maneggio, recinti, tondino
- dehor ristorante – caffetteria, spazi per socialità
- parco giochi bimbi
- orto condiviso
- asilo per cani.
Argomenti:
Aggiornato il: 07/10/2024