PNRR Milano - Missioni
Di seguito l'elenco dei progetti del PNRR Milano, suddivisi per Missione.
La Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo) finanzia interventi rivolti a una trasformazione digitale che modernizzi tutto il Paese.
L'obiettivo è avere una Pubblica Amministrazione più semplice, un settore produttivo più competitivo e maggiori investimenti in turismo e cultura.
All’interno della Missione 1, il Comune di Milano gestisce 11 interventi per un finanziamento pari a 18.960 milioni di euro:
- M1.C1- Inv. 1.2 – Abilitazione al cloud per le PA Locali-Comuni
- M1.C1- Inv. 1.3 – Piattaforma Digitale Nazionale Dati - PDND – Piattaforma interoperabilità
- M1.C1 - Inv. 1.4.2 - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali - Citizen Inclusion
- M1.C1 - Inv. 1.4.3 - Servizi e cittadinanza digitale (2 interventi)
- M1.C1 - Inv. 1.4.4 - Servizi e cittadinanza digitale - Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di Identità Digitale (SPID, CIE) e dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) Spid CIE
- M1.C1 – Inv. 1.4.5 - Piattaforma Notifiche Digitali- PND
- M1.C1 - Inv. 1.4.6 - Servizi digitali e cittadinanza digitale – Mobility as a Service (2 interventi)
- M1.C1 – Inv. 1.5 Cybersecurity – (2 interventi)
- M1.C3. Inv. 1.2 - Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla Cultura
La Missione 2 del PNRR, “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, si prefigge di colmare le lacune strutturali che ostacolano il raggiungimento di un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari, biodiversità e circolarità delle risorse, in linea con gli obiettivi del Piano d’azione per l’economia circolare varato dall’Unione europea.
All’interno della Missione 2, il Comune di Milano gestisce 25 interventi per un finanziamento pari a 457,122 milioni di euro:
- M2.C.2 – Inv. 4.1.2 - Rafforzamento mobilità ciclistica - Ciclovie urbane – (12 interventi)
- M2.C2. – Inv. 4.2 - Sviluppo trasporto rapido di massa – (6 interventi)
- M2.C.2 – Inv. 4.4.1 - Rinnovo flotte bus e treni verdi – Bus – (3 interventi)
- M2.C.3. Inv. 1.1 - Piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica (2 interventi)
- M2.C4. Inv. 2.2 - Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica nei Comuni (2 interventi)
- M2.C.4. Inv -3.4 Bonifica del "suolo dei siti orfani"
La Missione 4 mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza, partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca.
All’interno della Missione 4, il Comune di Milano gestisce 5 interventi per un finanziamento pari a 45,920 milioni di euro:
La Missione 5 comprende numerosi obiettivi.
I principali sono quelli di aiutare il mondo del lavoro nel percorso verso la transizione economica, ecologica e digitale, facilitare l’occupazione femminile e dei giovani, consolidare e migliorare le “infrastrutture sociali”, come i servizi socio-sanitari e quelli per gli anziani e i portatori di disabilità, restituire centralità alle città con progetti di rigenerazione urbana, abbattere il divario di connettività e digitalizzazione nelle aree marginali, potenziare le infrastrutture delle regioni meridionali e insulari.
All’interno della Missione 5, il Comune di Milano gestisce 51 interventi per un finanziamento pari a 290.686 milioni di euro:
- M5.C1 – Inv 1.1 Potenziamento dei Centri per l’impiego (5 interventi)
- M5.C2 – Inv 1.1 - Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti (7 interventi)
- M5.C2 – Inv 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità (3 interventi)
- M5.C2 – Inv. 1.3 - Housing temporaneo e stazioni di posta (5 interventi)
- M5.C2 – Inv.– 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana (2 interventi)
- M5. C2 -Inv.- 2.2 - Piani Urbani Integrati (14 interventi)
- M5.C2 – Inv. 2.3 - Programma innovativo della qualità dell'abitare (13 interventi)
- M5.C2 – Inv 3.1 Sport e Inclusione (2 interventi)
Il Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) ha l'obiettivo di integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), per complessivi 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026.
Il Comune di Milano è beneficiario di due interventi:
Aggiornato il: 10/01/2025