Controllo e manutenzione impianti termici
Quando si controllano gli impianti?
Le operazioni di controllo, manutenzione e verifica dell’efficienza dell’impianto termico, devono essere eseguite secondo i seguenti criteri:
- conformemente alle prescrizioni, contenute nelle istruzioni tecniche per l’uso e la manutenzione rese disponibili dall’impresa installatrice dell’impianto
- conformemente alle prescrizioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante ai sensi della normativa vigente o secondo le prescrizioni e con la periodicità prevista dalle vigenti normative UNI e CEI .
Se le tempistiche non sono specificate, la manutenzione va effettuata almeno con le seguenti cadenze:
- ogni due anni per gli impianti termici alimentati a combustibile gassoso se di potenza nominale al focolare complessiva inferiore a 35 kW
- annualmente per tutti gli altri impianti termici.
Il Comune di Milano ha affidato alla società Amat Srl il servizio di ispezione impianti termici situati nel territorio comunale.
Gli accertamenti e le ispezioni servono a verificare l’osservanza delle norme relative al contenimento dei consumi energetici, della manutenzione e dell’esercizio degli impianti di climatizzazione.
Ricorda
Le ispezioni non sostituiscono le operazioni di controllo, manutenzione e verifica dell’efficienza dell’impianto termico che devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi di legge.
Accensione invernale
Per la zona termica di Milano, la normativa in vigore sugli impianti di riscaldamento consente l'accensione nel periodo dal 15 ottobre al 15 aprile.
Attivazione straordinaria
Al di fuori di tale periodo gli impianti termici possono essere attivati anche senza espressa autorizzazione da parte del Comune quando la situazione climatica ne giustifichi l'esercizio. In questo caso la durata giornaliera dell'accensione non può superare la metà di quella consentita in via ordinaria.
Ogni impianto termico installato nelle abitazioni è associato a una targa, un codice che ne consente l'identificazione e il riconoscimento. L’apposizione della targa all’impianto avviene gratuitamente durante la sua installazione o manutenzione da parte delle ditte del settore e l'operazione è a loro carico.
Tutte le targhe confluiscono nel CURIT, Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici. ll CURIT è uno strumento di conoscenza, informazione e controllo. Ogni cittadino ha la possibilità di:
- conoscere gli adempimenti normativi
- consultare i dati del proprio impianto termico
- cercare un tecnico che sia regolarmente iscritto al CURIT.
Per maggiori informazioni consulta il sito web dedicato >>
Il responsabile dell’impianto termico deve mantenere in esercizio l'impianto e provvedere affinché siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo quanto prevede la legge.
Se ciò non avviene è passibile di una sanzione amministrativa non inferiore a € 500 e non superiore a € 3000.
Nella sezione Allegati è possibile consultare la chiusura dei procedimenti amministrativi derivanti dal servizio di ispezione degli impianti termici del Comune di Milano per le stagioni termiche 2013-2021.
Gli impianti presenti nell'Allegato B saranno sottoposti a nuova ispezione nella stagione termica 2021/2022 o in quella successiva.
Utilizza i servizi
-
Controllo della temperatura ambiente e del riscaldamento box
Modalità di accesso al servizio:
- Online
-
Installazione e targatura di impianti termici
Modalità di accesso al servizio:
-
Sportello Energia
Modalità di accesso al servizio:
- Sportello
- Telefono
-
Standard di qualità del servizio di teleriscaldamento
Modalità di accesso al servizio:
- Online
- Sportello Energia (vedi link in questa pagina)
- tel. 02 884.68300
orario: dal lunedì al venerdi, dalle 10:00 alle 13:00
Chiusura procedimenti amministrativi anni 2013-2019
Procedimenti amministrativi derivanti dal servizio di ispezione impianti termici sul territorio del Comune di Milano per le stagioni termiche 2013-2019
-
Allegato A (pdf - 658.633 KB)
Elenco provvedimenti chiusi positivamente
-
Allegato B (pdf - 559.259 KB)
Elenco provvedimenti conclusi negativamente
Livello regionale
DGR XI-3502 del 5.8.2020
Disposizioni per l'installazione, l'esercizio, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici civili - aggiornamento 2020
DDUO 8224 del 16.06.2021 - allegato
Disposizioni operative per l'esercizio, la manutenzione, il controllo e l'ispezione degli impianti termici civili in attuazione della DGR XI-3502 del 5.8.2020
DGR 5360 del 11.10.2021
Nuove disposizioni per l'installazione, l'esercizio, la manutenzione, il controllo e
l'ispezione degli impianti termici alimentati da biomassa legnosa – aggiornamento della DGR 3965 DEL 31.07.2015
Livello Comunale
Determinazione Dirigenziale n°976 del 15/02/2022
Chiusura procedimenti amministrativi derivanti dal servizio di ispezione impianti termici sul territorio del Comune di Milano per le stagioni termiche 2013-2021
Aggiornato il: 28/03/2022