Controllo e manutenzione impianti termici

Quando si controllano gli impianti?
Le operazioni di controllo, manutenzione e verifica dell’efficienza dell’impianto termico, devono essere eseguite secondo i seguenti criteri:

• conformemente alle prescrizioni, contenute nelle istruzioni tecniche per l’uso e la manutenzione rese disponibili dall’impresa installatrice dell’impianto
  • conformemente alle prescrizioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante ai sensi della normativa vigente o secondo le prescrizioni e con la periodicità prevista dalle vigenti normative UNI e CEI .

Se le tempistiche non sono specificate, la manutenzione va effettuata almeno con le seguenti cadenze:

• ogni due anni per gli impianti termici alimentati a combustibile gassoso se di potenza nominale al focolare complessiva inferiore a 35 kW
  • annualmente per tutti gli altri impianti termici.

Il Comune di Milano ha affidato alla società Amat Srl il servizio di ispezione impianti termici situati nel territorio comunale.

Gli accertamenti e le ispezioni servono a verificare l’osservanza delle norme relative al contenimento dei consumi energetici, della manutenzione e dell’esercizio degli impianti di climatizzazione.

Ricorda
Le ispezioni non sostituiscono le operazioni di controllo, manutenzione e verifica dell’efficienza dell’impianto termico che devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi di legge.

Accensione invernale
Per la zona termica di Milano, la normativa in vigore sugli impianti di riscaldamento consente l'accensione nel periodo dal 15 ottobre al 15 aprile.

Attivazione straordinaria
Al di fuori di tale periodo gli impianti termici possono essere attivati anche senza espressa autorizzazione da parte del Comune quando la situazione climatica ne giustifichi l'esercizio. In questo caso la durata giornaliera dell'accensione non può superare la metà di quella consentita in via ordinaria.

Ogni impianto termico installato nelle abitazioni è associato a una targa, un codice che ne consente l'identificazione e il riconoscimento. L’apposizione della targa all’impianto avviene gratuitamente durante la sua installazione o manutenzione da parte delle ditte del settore e l'operazione è a loro carico.

Tutte le targhe confluiscono nel CURIT, Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici. ll CURIT è uno strumento di conoscenza, informazione e controllo. Ogni cittadino ha la possibilità di:

1. conoscere gli adempimenti normativi
  2. consultare i dati del proprio impianto termico
  3. cercare un tecnico che sia regolarmente iscritto al CURIT.

Per maggiori informazioni consulta il sito web dedicato >>

Il responsabile dell’impianto termico deve mantenere in esercizio l'impianto e provvedere affinché siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo quanto prevede la legge.

Se ciò non avviene è passibile di una sanzione amministrativa non inferiore a € 500 e non superiore a € 3000.

Nella sezione Allegati è possibile consultare la chiusura dei procedimenti amministrativi derivanti dal servizio di ispezione degli impianti termici del Comune di Milano per le stagioni termiche 2013-2021.

Gli impianti presenti nell'Allegato B saranno sottoposti a nuova ispezione nella stagione termica 2021/2022 o in quella successiva.

Utilizza i servizi

• Sportello Energia (vedi link in questa pagina)
  • tel. 02 884.68300
    orario: dal lunedì al venerdi, dalle 10:00 alle 13:00