Servizio Scia on line



Servizio Scia on line in dismissione: AVVISO IMPORTANTE

A partire dal 2011 il portale FARE IMPRESA ha messo a disposizione degli uffici/studi professionali/intermediari accreditati una procedura telematica assistita per compilare e trasmettere le SCIA di competenza del SUAP.
Il servizio fu frutto della sottoscrizione di un apposito protocollo d'intesa tra il SUAP e le principali Associazioni di Categoria, nonché con alcuni Ordini Professionali.

Recentemente, il SUAP di Milano, al fine di ottimizzare i servizi telematici offerti ai propri utenti e nell’ottica di raggiungere l’obbiettivo di uniformazione – perseguito dal legislatore a livello nazionale – nell’avvio dei procedimenti che interessano le imprese, ha sottoscritto la convenzione con la Camera di Commercio di Milano e la società Infocamere per l’utilizzo della piattaforma “Impresainungiorno”.
Il portale Impresainungiorno.gov è infatti concepito per costituire il punto unico, su scala nazionale, per la presentazione delle istanze e segnalazioni relative all'intero ciclo di vita delle imprese.

A breve, il portale camerale diventerà quindi l’unico canale di invio al SUAP di tutti i procedimenti che riguardano le attività economiche in genere (SCIA, e successivamente Istanze, Comunicazioni)

Completate le attività tecnico-informatiche finalizzate alla messa in esercizio, da parte del SUAP di Milano, della nuova piattaforma “Impresainungiorno”, nel secondo semestre del 2015 il Servizio Scia on line del portale FARE IMPRESA verrà di conseguenza dismesso.

A partire dal corrente mese di maggio, cessa pertanto l’attività di normale manutenzione tecnica e aggiornamento della procedura; non si effettuano nuove profilazioni per uffici o studi finora non accreditati.

Si invitano inoltre gli studi già profilati a verificare l’esistenza – nell’area ad essi riservata – di pratiche SCIA nello status di bozza non inviata: a tal proposito, si avverte fin da ora che in occasione della dismissione del servizio, qualora non venissero nel frattempo completate ed inviate, esse verranno automaticamente rimosse dal server.

Per gli aggiornamenti sull’argomento, si rammenta agli utenti di consultare periodicamente il portale FARE IMPRESA. .