L’Assemblea dei Cittadini sul Clima di Milano incontra le altre Assemblee europee
Il 10 e 11 ottobre Milano ha incontrato Parigi, Bruxelles, Copenaghen e le regioni dell’Est del Belgio in un dialogo sulle Assemblee Permanenti dei Cittadini.
Il 10 e 11 ottobre 2024, Bruxelles ha ospitato un importante incontro intitolato “Connecting Permanent Citizens' Assemblies in Europe,” organizzato dalla Federazione per l'Innovazione nella Democrazia (FIDE).
Questo evento ha rappresentato un'opportunità per riunire diverse città europee e condividere esperienze e best practices sulle Assemblee dei Cittadini.
L’obiettivo di questo incontro è facilitare lo scambio di esperienze tra città e regioni all’avanguardia emergenti in questo importante campo.
A rappresentare Milano c’erano alcuni membri dello staff di Milano Cambia Aria per offrire un prezioso contributo al dialogo stimolante con le altre città partecipanti.
Durante l'incontro, l’Assemblea di Milano ha presentato la propria esperienza accanto a quelle di Parigi, Bruxelles, Copenaghen e dell’Est del Belgio.
Le discussioni hanno riguardato sia le sfide comuni affrontate dalle diverse Assemblee che le opportunità di collaborazione fra città.
Si sono discussi temi cruciali come l’influenza delle Assemblee sulle decisioni politiche e le metodologie di monitoraggio delle azioni intraprese.
Aggiornato il: 21/10/2024