Sosta gratuita di auto elettriche e ibride con ridotto impatto ambientale

I veicoli a completa trazione elettrica o ibrida con emissione di CO2 ≤ 50 g/km (quest’ultimo valore è verificabile alla voce V7 del libretto di circolazione) possono richiedere un permesso per sostare gratuitamente:

  • negli spazi gialli riservati ai residenti
  • negli spazi blu destinati alla sosta a pagamento

che si trovano sul territorio del Comune di Milano.

  • Mail
  • Sportello
  • Posta

Chi può chiedere il permesso?

  • Persone fisiche che hanno la residenza, o il domicilio, o un centro di interesse (lavoro, studio, svago, ecc.) sul territorio del Comune di Milano
  • persone giuridiche che presentano sul territorio del Comune di Milano la propria sede legale, o un’unità locale, o un centro di interesse sul territorio cittadino del Comune di Milano.


Quando avviene rilascio?

  • In caso di esito positivo, il rilascio avviene entro 30 giorni dall’inoltro della documentazione completa e compilata correttamente.


In che formato viene erogato il permesso?

  • Il rilascio avviene in forma esclusivamente digitale, attraverso l'invio di una email contenente tutte le specifiche
  • non sono emessi in nessun caso pass cartacei.


Quanto dura il permesso?

  • Veicoli di proprietà del richiedente:
    - la durata dei permessi è di 5 anni
  • veicoli in disponibilità (leasing, noleggio, comodato d’uso…):
    - la durata dei permessi è coincidente con quella della disponibilità, in ogni caso non superiore a 3 anni.


Casi di decadenza del permesso

  • Decesso dell’intestatario del permesso
  • perdita dei requisiti che hanno dato luogo al rilascio del permesso
  • variazione del titolo giuridico relativo alla proprietà o alla disponibilità del veicolo associato al permesso
  • accertamento della non veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente, senza le quali non si sarebbe proceduto al rilascio del permesso.

 

Accedi al servizio

Per inviare la documentazione con posta elettronica ordinaria
MTA.PermessiSostaLibera@comune.milano.it

La marca da bollo andrà apposta sul Modulo M e annullata con segno grafico, tracciando una linea a penna in continuità sia sulla marca sia sulla parte di foglio circostante e aggiungendo sempre a penna la data di invio. L’originale dell’istanza con la marca da bollo apposta e annullata  andrà conservata a cura del richiedente, sotto la sua responsabilità ed esibita per eventuali futuri controlli all’autorità competente. 

L’apposizione della marca da bollo è dovuta indipendentemente dall’esito del procedimento (DPR n. 642/1972).

Per consegnare la documentazione a mano
Ufficio Protocollo - Direzione Mobilità e Trasporti
via Sile, 8 (Municipio 4 - Zona Corvetto)
orario: martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 15:00 senza appuntamento

Come raggiungerci: M3 Brenta, Corvetto | Bus 77, 84, 93, 95
 

Per inviare una raccomandata A/R
Comune di Milano - Direzione Mobilità e Trasporti
Area Parcheggi e Sosta - Unità Gestione Permessi
via Sile, 8 - 20139 Milano

Modulistica e documenti

Modulistica da scaricare

Altri documenti da presentare

  • marca da bollo annullata con tratto grafico
  • copia fronte/retro del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
  • solo in caso di veicolo ad alimentazione ibrida
    - copia fronte/retro del libretto di circolazione

Aggiornato il: 18/07/2022