Rilascio titoli edilizi

E' possibile ritirare il permesso, le volture, le proroghe e le determinazioni solo ed unicamente previo appuntamento fissato dall'Ufficio competente al completamento della procedura di rilascio. 

Per le autorizzazioni paesaggistiche ed i certificati di compatibilità paesaggistica, presentati in digitale, è previsto il rilascio digitale (tramite PEC).

Si informa che a decorrere dal 1° Luglio entreranno in vigore i nuovi importi relativi ai diritti di segreteria in materia urbanistica-edilizia. L’aggiornamento degli stessi è stato deliberato con Delibera di Giunta Comunale n. 706 del 18/05/2022, reperibile tra gli allegati.

In particolare, L'Ufficio Rilascio comunicherà all'indirizzo PEC del progettista, ad avvenuta predisposizione del provvedimento, le coordinate bancarie per procedere al versamento della somma relativa ai diritti/marche da bollo e sanzione (rif. compatibilità paesaggistiche). Ricevuta l'attestazione dell'avvenuto pagamento e dopo aver espletato le opportune verifiche l'Ufficio Rilascio inoltrerà il provvedimento, i relativi elaborati grafici e gli eventuali allegati all'indirizzo PEC del progettista. 

Accedi al servizio

PEC: suerilascio@pec.comune.milano.it

Documentazione da trasmettere via PEC:

  • scansione delle ricevute di versamento delle eventuali somme dovute indicate nell'avviso di rilascio;
  • eventuali polizze fideiussorie firmate in digitale ed accompagnate da apposita dichiarazione (cfr. allegato);
  • ricevuta del versamento sul conto corrente intestato al Comune di Milano (IT15V0306901783100000300001) relativa al pagamento dei diritti di segreteria versati.  Indicare nella causale l'ubicazione dell'immobile e gli estremi di protocollo del fascicolo. 

e-mail: suerilascio@comune.milano.it

Solo per richiesta di informazioni.
Non è possibile ottenere il rilascio dei titoli tramite e-mail.

Il ritiro dei titoli edilizi avviene tramite appuntamento fissato dall'Ufficio. 

Aggiornato il: 09/06/2022