Posa dei dissuasori di sosta

L’installazione dei dissuasori di sosta serve a tutelare il diritto d'accesso alla strada da un passo carrabile o quando il transito pedonale risulta difficoltoso a causa della sosta abusiva sul marciapiede.

L’autorizzazione viene concessa in seguito al sopralluogo del personale tecnico che ne constata l'effettiva esigenza e la fattibilità tecnica.

L’autorizzazione dura sino a quando le strutture vengono mantenute in efficienza oppure sino a quando altre soluzioni non ne eliminino la necessità.

• gli oneri di installazione, manutenzione, sostituzione, rimozione dei manufatti autorizzati sono a totale carico del richiedente
  • le spese istruttorie ammontano a € 25,00

I dissuasori attualmente autorizzabili sono:

• i paracarri in acciaio inox
  • i paletti tipo parigine (nel centro storico).

Al fine di aumentare la fruibilità e sicurezza dei passi carrabili regolarmente autorizzati, è possibile presentare istanza anche per la tracciatura della segnaletica orizzontale, nonché per la posa di uno specchio parabolico qualora ne ricorra l'effettivo presupposto di necessità.

Accedi al servizio

Per richiedere l’autorizzazione alla posa di dissuasori di sosta compilare il “modulo dissuasori della sosta” e inviarlo per  al seguente indirizzo PEC
pubblicita.direzione@postacert.comune.milano.it

Per richiedere l’autorizzazione alla posa di dissuasori di sosta compilare il “modulo dissuasori della sosta” e consegnarlo allegando tutti i documenti indicati nel modulo stesso a:
Protocollo Generale del Comune di Milano
(clicca per i dettagli)