Voucher digitali milano 0-18

I voucher digitali sono un credito virtuale che le famiglie possono utilizzare per accedere a varie tipologie di servizi e interventi (educativi, sportivi, creativo-culturali, scientifico-matematici e tecnologici, di promozione della salute e di sostegno delle diverse fasi di crescita) per i propri figli, fino ai 18 anni di età.

I servizi acquistabili con i voucher, offerti da enti e associazioni cittadine qualificate, saranno consultabili sul catalogo online nella sezione “Milano 0-18” del sito Comune di Milano - WeMi, a partire da giugno 2022.

Ogni voucher ha un valore compreso tra 100 € e 400 € (in relazione all’ISEE dichiarato) e sarà assegnato al genitore, al tutore, al genitore affidatario che ha effettuato la domanda.
Il voucher potrà coprire totalmente o parzialmente il costo del servizio; l’eventuale costo rimanente potrà essere saldato nelle modalità concordate con il gestore del servizio.

Le famiglie che non risulteranno beneficiarie dei voucher potranno ugualmente accedere agli interventi e ai servizi proposti, a pagamento.

Il voucher sarà spendibile fino al 31 luglio del 2023.

I voucher digitali sono una sperimentazione prevista nell’ambito del progetto “WISH MI – Wellbeing Integrated System of Milan”, finanziato dall’iniziativa dell’Unione Europea Urban Innovative Actions (UIA) e da fondi ex L. 285/97.

Il genitore o il tutore o il genitore affidatario di minori di età compresa tra 0 e 18 anni (il minore non deve avere ancora compiuto 18 anni al momento dell’invio della domanda).

La richiesta è effettuata in base ai requisiti di accesso indicati nell'Avviso, relativi alla residenza e al reddito (ISEE ordinario del nucleo familiare in corso di validità compreso tra € 0,00 e € 27.000). L'Avviso è consultabile nella sezione Allegati di questa pagina.

Può essere richiesto un voucher digitale per ogni minore componente il nucleo familiare; in questo caso, occorrerà presentare una domanda per ogni minore.

A tutti i richiedenti verrà data comunicazione dell’esito della loro richiesta all’indirizzo e-mail indicato nella domanda; la graduatoria finale, invece, sarà pubblicata in questa pagina.

In base delle richieste pervenute, il Comune di Milano provvederà ad effettuare le verifiche sul possesso dei requisiti previsti; se le richieste risultassero superiori agli stanziamenti messi a disposizione, verrà effettuata una graduatoria secondo i criteri indicati nell’Avviso.

I richiedenti che, in base alla graduatoria, saranno dichiarati “non ammessi al beneficio economico” avranno 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria per inviare una richiesta di revisione (secondo le modalità che saranno indicate su questa pagina al momento della pubblicazione delle graduatorie).

Il termine di presentazione della domanda di assegnazione del voucher digitale è scaduto il 9 giugno 2022.

È possibile richiedere supporto alla compilazione della domanda online recandosi presso gli spazi WeMi del Comune di Milano, richiedendo un appuntamento cliccando su "Scrivi".

Occorrerà registrarsi con proprio indirizzo e-mail, accedere tramite link ricevuto per posta elettronica, selezionare il servizio “Spazio We-Mi Sportello di ascolto e orientamento” e scegliere la data e la sede dove si desidera ricevere assistenza.

Per ricevere informazioni è possibile contattare l'infoline 02.02.02

• dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 18:00.

Aggiornato il: 23/06/2022