Milano Aiuta - Inverno 2023/2024

Milano Aiuta - Inverno 2023 è il servizio che il Comune di Milano offre a persone senza dimora per affrontare il periodo invernale e le temperature rigide.

Dal 27 novembre 2023 al 17 marzo 2024 è previsto un graduale ampliamento dei posti letto, in orario notturno, all’interno delle strutture appartenenti all’Amministrazione Comunale e di quelle messe a disposizione da Enti del Terzo Settore.
Il Comune lavora al potenziamento dei posti letto disponibili e chiede a cittadini e operatori di attivarsi per segnalare le persone fragili in stato di necessità che vivono in strada.
Per accedere alle strutture è necessario uno screening medico con Test Mantoux e visita medica generale, a cura dei Medici Volontari Italiani: per effettuare le viste, che saranno svolte a partire dal 20 novembre, è necessario prendere appuntamento presso il Centro Sammartini.

Il numero per le segnalazioni è lo 02 884.47646 - attivo h24


Il servizio prevede, inoltre, il potenziamento delle Unità Mobili, altri servizi accessori ed iniziative, consultabili nelle seguenti sezioni di interesse.

Nell’ambito delle azioni dedicate a Milano Aiuta – Inverno 2023 il Comune di Milano ha organizzato, in collaborazione con le associazioni del Terzo settore, una raccolta di indumenti destinati ai senza dimora, aperta a tutti i cittadini e le cittadine.

L’iniziativa si è svolta domenica 19 novembre, in otto diversi punti della città. 

I cittadini e le cittadine hanno aderito all’invito del Comune e delle associazioni del Terzo Settore che hanno allestito i banchetti di ritiro, donando giacche, cappotti, pantaloni, scarpe e altri indumenti invernali di grande qualità.  
In totale sono stati raccolti circa 1.850 tra scatoloni e sacchi.

Gli indumenti raccolti saranno distribuiti tra le strutture di accoglienza presenti sul territorio e le diverse associazioni che hanno partecipato alla giornata, che li utilizzeranno per gli ospiti dei centri diurni, delle mense, per chi non ha una casa e in tutte le possibili situazioni di bisogno.

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 09/01/2024