Funerale gratuito: come funziona

Il funerale gratuito viene concesso nei seguenti casi:

  • la persona defunta in vita era indigente e apparteneva a una famiglia bisognosa;
  • vi è disinteresse da parte della famiglia.

Il funerale gratuito è riservato alle cittadine e ai cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • persone residenti e decedute a Milano, per le quali sia richiesta la cremazione o la cui sepoltura avvenga nei cimiteri cittadini;
  • persone residenti a Milano e decedute in un altro Comune, che verificherà con il Comune di Milano la presenza delle condizioni previste per l’assunzione degli oneri a carico comunale;
  • persone residenti fuori Comune ma decedute a Milano; in tal caso gli oneri del servizio funebre e della sepoltura saranno a carico del Comune di residenza, che stabilirà i requisiti previsti per beneficiare del funerale gratuito.

Sono considerati indigenti:

  • la persona defunta con un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore alla soglia definita dai Servizi sociali comunali per il sostegno al reddito;
  • la persona defunta che al momento del decesso è ricoverato in una struttura socio-assistenziale con oneri parzialmente o totalmente a carico dell'Amministrazione comunale.

Per l'anno 2025 la soglia individuata per l'ISEE è pari o inferiore a € 6.000

NB. Nel caso di cittadine/cittadini stranieri non residenti in Italia, l’indigenza deve essere attestata dal Consolato del Paese di appartenenza.

Sono considerati in stato di bisogno i familiari della persona defunta (coniuge, ascendenti e discendenti in linea retta di primo grado, fratello e sorella) che dichiarano un valore reddituale annuo:

  • complessivo lordo, riferito al nucleo familiare di rispettiva appartenenza, pari o inferiore a € 23.790,22, risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi presentata o, in assenza, dall'ultima Certificazione unica disponibile (già CUD).

NB. Nel caso di cittadine e cittadini stranieri non residenti in Italia lo stato di bisogno deve essere attestato dal Consolato del Paese di appartenenza.

Il disinteresse della famiglia può essere:

  • esplicito
    - manifestato in una dichiarazione sottoscritta (vedi: modulo per la dichiarazione di disinteresse)
  • implicito
    - si determina con l’assenza - entro trenta giorni dal decesso – di comportamenti e attività necessarie alla sepoltura.

Il funerale gratuito è svolto in una forma che ne garantisce il decoro e comprende i seguenti servizi:

  • servizio funebre
    - fornitura della cassa, trasporto del feretro dal luogo di decesso al luogo scelto per l’onoranza funebre e poi al luogo di destinazione sul territorio comunale;
  • sepoltura in campo comune o cremazione
    - incluso l’eventuale conferimento delle ceneri nel cinerario comune;
  • disbrigo delle pratiche collegate
    - comprese quelle per l’eventuale affidamento o dispersione delle ceneri.

Quando siano riferibili alla persona defunta indigente e appartenente a famiglia bisognosa o per il quale vi sia disinteresse da parte dei familiari, sono gratuiti e posti in carico al Comune anche l'esumazione ordinaria eseguita d’ufficio e il conferimento dei resti ossei nell'ossario comune.

tel. 02 884.62160 / 02 884.62167

Utilizza i servizi

Aggiornato il: 07/01/2025