PA5 (Piazza Lugano) - Piano Attuativo obbligatorio
L’area di intervento si colloca nel Municipio 9 e occupa un’area di 21.000 mq. ca., interclusa tra il sedime ferroviario a sud-ovest e il parco di Piazzale Lugano a nord, originariamente occupata da un edificio strumentale di Poste Italiane (Smistamento pacchi) ora demolito ad eccezione di un volume interrato.
Il piano si pone in adiacenza all’area dello Scalo Farini (disciplinata dall’Accordo di Programma degli Scali Ferroviari).
Il PGT prevede un intervento di ristrutturazione urbanistica che garantisca la realizzazione di una nuova connessione viaria urbana, tra via Bovisasca, p.le Lugano e via Lancetti e la connessione con la nuova viabilità prevista per lo scalo Farini e un nuovo tracciato ciclopedonale per collegare lo scalo all’ambito di Bovisa a nord della circonvallazione. Dalle funzioni ammesse è esclusa quella residenziale.
La proposta progettuale prevede in particolare di:
- assicurare la continuità del sistema del verde e dei percorsi ciclopedonali connettendo l’area di progetto con il parco urbano previsto nello scalo Farini e il sistema degli spazi pubblici esistenti;
- integrare la maglia viaria, garantendo sia una migliore funzionalità della viabilità esistente che la prima fase della nuova connessione viaria nord-sud, che verrà completata dagli interventi urbanistici sullo scalo e per le aree a nord della circonvallazione;
- creare un mix di funzioni , articolati tra i nuovi edifici e gli spazi aperti adiacenti;
- sviluppare un nuovo Centro di distribuzione postale all’interno del volume interrato esistente.
Caratteristiche del progetto
L’intervento ridefinisce lo spazio pubblico dell’area, saldando il giardino esistente di Piazzale Lugano con le aree del futuro parco lineare dello scalo Farini; il giardino sarà riqualificato eliminando un’area di sosta e l’ultimo tratto della strada a fondo cieco e prevedendo nuovi percorsi pedonali, una serie di elementi funzionali e attrattivi (tra cui skate park e pump track) volti a migliorare la frequentazione e la sicurezza dell’area.
L’assetto planivolumetrico complessivo si articola all’interno del lotto di forma rettangolare nel quale si prevede lo sviluppo di tre nuovi edifici prospettanti sul nuovo spazio pubblico, nonché il recupero di un volume interrato preesistente. L’edificio terziario in prossimità del cavalcavia si configura come l’elemento più alto, e poggia su un podium con copertura a verde che conterrà alcune funzioni compatibili e negozi in prossimità del parco. L’edificio commerciale adiacente si presenta come una struttura ad un singolo piano posta in relazione al parco di Piazzale Lugano. L’edificio polifunzionale (terziario e ricettivo) si pone a terminale dell’isolato preesistente a prevalenza terziaria.
Le coperture dell’edificio commerciale e polifunzionale sono concepite come terrazze verdi destinate in parte a pannelli fotovoltaici.
Il recupero del volume preesistente interrato da destinarsi in parte a Centro di distribuzione postale prevede la sistemazione della parte superficiale a servizi sportivi, per ca. 3.000 mq. da convenzionare se qualificati come servizi di interessare generale.
In istruttoria
- In istruttoria (data presentazione proposta definitiva 29 maggio 2017, approfondita per tema mobilità);
- Integrazioni documentali: 01 luglio 2022
La proposta di Piano Attuativo prevede una SL complessiva pari a 23.000 mq. in conformità al PGT, suddivisa in tre nuovi edifici, così articolati: il primo di 10.500 mq. (di cui 200 mq. a commercio) a destinazione d’uso prevalentemente terziaria), il secondo di 1.000 mq. a destinazione commerciale e un edificio a destinazione terziario/ricettivo di 11.500 mq. (di cui 200 mq. a commercio).
Il progetto inoltre razionalizza in quest’area due centri primari di distribuzione postale, di cui uno sito in piazzale Lugano, recuperando il volume interrato esistente per una superficie di ca. 1.500 mq. a cui si aggiunge un’area destinata ad autorimessa per mezzi di servizio di ca. 1.800 mq. e una parte riservata a parcheggio privato.
In corrispondenza del volume interrato, in superficie, il progetto individua un’area sportiva per ca. 3.000 mq. inizialmente proposta come servizio di interesse generale da convenzionare o servizio privato.
Riguardo al sistema degli spazi aperti, la proposta progettuale prevede la cessione di circa 8.000 mq. di cui ca. 4.300 mq. destinati a verde pubblico e ca 3.700 mq. destinati alla viabilità. Rispetto al tema della mobilità, il piano prefigura nuove connessioni viabilistiche e ciclopedonali, alla rete esistente e di progetto, con il futuro quartiere nello scalo Farini e con l’area di Bovisa, con l’ulteriore intento di mitigare e oltrepassare l’attuale “barriera” costituita dal cavalcavia Bacula.
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Aggiornato il: 02/07/2024