Vendita diretta di prodotti agricoli

Per l'avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività di vendita diretta di prodotti agricoli l'Area competente è:

Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano

Unità Agricoltura

Indirizzo:
             Via Dogana 2 – scala A – 4° piano.
    Telefono:         02.884.62181
    Fax:                 02.884.67109
    Email:              sbqv.servizioagricoltura@comune.milano.it

Orari apertura al pubblico:

Per vendita diretta di prodotti agricoli si intende l’attività esercitata dagli imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel registro delle imprese di cui all'art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 che vendono direttamente al pubblico i prodotti provenienti in misura prevalente dalla propria azienda agricola.

Possono essere addetti all’attività di vendita l’imprenditore agricolo e i suoi familiari nonchè i lavoratori dipendenti.

L’attività può essere svolta:

• nel luogo di produzione utilizzando una struttura di vendita all’interno dell’immobile facente parte della cascina;
    • in una struttura di vendita (negozio o spazio all’interno di un negozio) diversa dal luogo di produzione;
    • in aree all'aperto (private di cui gli imprenditori agricoli abbiano la disponibilità).

Requisiti soggettivi:

• assenza di condanne con sentenza passata in giudicato, per delitti in materia di igiene e sanità o di frode nella preparazione degli alimenti nel quinquennio precedente all'inizio dell'esercizio dell'attività.

Requisiti oggettivi:

L’attività in struttura di vendita deve essere esercitata presso immobili che posseggono i requisiti urbanistico-edilizi, igienico-sanitari, di pubblica sicurezza e che rispettano le vigenti disposizioni in materia di vigilanza antincendi.

Per aprire o modificare le attività di vendita diretta  è necessario inviareesclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano, tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it”, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA); completa della necessaria documentazione.

La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico SCIA. (nuova attività, subingresso, variazioni, ecc.).

La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l’attività.

• Riferimenti di legge

• Note

Le SCIA hanno validità immediata.