Somministrazione all'interno di circoli privati

Per lo svolgimento di un'attività di  somministrazione all'interno di circoli privati  è competente l'Unità contenzioso somministrazione e intrattenimento

Per somministrazione all'interno di circoli privati si intende lo svolgimento diretto di attività di somministrazione di alimenti e bevande a favore dei propri associati presso la sede ove sono svolte le attività istituzionali.

Le associazioni/circoli devono aderire ad enti ed organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali siano riconosciute dal Ministero dell'Interno.

Nel caso in cui non aderiscano ad enti/organizzazioni nazionali devono essere iscritti al registro anagrafico delle associazioni del Comune di Milano.

Requisiti soggettivi:

Requisiti oggettivi:

I locali di circoli privati o di enti in cui si somministrano alimenti e bevande devono essere ubicati all'interno della struttura adibita a sede del circolo o dell'ente collettivo e non devono avere accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici.
    All'esterno della struttura non possono essere apposte insegne, targhe o altre indicazioni che pubblicizzino le attività di somministrazione ubicate all'interno ai sensi dell'articolo 4 del D.M. n. 564/1992.

Per aprire o modificare l'attività di somministrazione all'interno di circoli privati occorre presentare una segnalazione di inizio attività (SCIA somministrazione all’interno di circoli privati), completa della documentazione indicata, in particolare per l’aspetto igienico-sanitario della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)  Modello A (punto 2.2.2.) con relativa planimetria dei locali e ricevuta di versamento oneri ASL .

La SCIA deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica e, quindi, non può più essere presentata in forma cartacea allo sportello del Servizio Contenzioso Somministrazione e Intrattenimento (e neanche inviata per posta o per fax).

Le pratiche presentate in modalità tradizionale verranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.

Il circolo privato è tenuto alla dichiarazione di impatto acustico, che consiste "Dichiarazione sostitutiva atto notorietà per impatto acustico”, unitamente alla Valutazione Previsione Impatto Acustico, qualora prevista.

Affinché la pratica possa essere considerata “inviata telematicamente” potrete operare:

TRAMITE L’ASSISTENZA DI UN INTERMEDIARIO
    di fiducia, rappresentato da:

·         la vostra Associazione di Categoria
                  ·         il vostro Professionista
    a cui conferirete apposita procura e che, per trasmettere la pratica in forma telematica, utilizzerà la propria casella di posta PEC e propri dispositivi di firma digitale.

AUTONOMAMENTE:
    tramite la vostra casella di posta PEC e firma digitale.
    ATTENZIONE: se intendete provvedere autonomamente, oltre ad acquisire una casella di PEC e la firma digitale dovrete scaricare dal nostro portale la modulistica occorrente, compilarla, farne scansione, firmarla digitalmente e trasmetterla alla casella PEC appositamente preposta al ricevimento di tali pratiche.

L’indirizzo PEC specifico appositamente istituito e a cui intermediari e utenti potranno indirizzare tali pratiche è il seguente: somministrazione1@pec.comune.milano.it

• Riferimenti di legge

D.P.R. 4 aprile 2001 n. 235 - Regolamento recante semplificazione del procedimento per il rilascio dell'autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande da parte di circoli privati.

• Note

Le SCIA hanno validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare o alla struttura.