Pubblicazione Avviso per la concessione di contributi a sostegno degli investimenti delle micro e piccole imprese situate in aree cantieri M4.

In data 26 Gennaio 2018 con Determinazione Dirigenziale n.11/2018 del 24/1/2018 P.G. 37059/18 è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Milano l'Avviso per la concessione di contributi a sostegno degli investimenti delle micro e piccole imprese situate in aree che subiscono l’influenza dei cantieri per la realizzazione della metropolitana M4.

(Con Determinazione Dirigenziale n. 43/2018  i termini per la presentazione delle domande di contributo vengono prorogati al 28 giugno 2018).

La costruzione della nuova linea della metropolitana M4 costituisce un obiettivo strategico nel quadro della modernizzazione della rete del trasporto pubblico locale al fine di migliorarne l’offerta, l’efficienza e di ridimensionare il traffico privato a vantaggio del trasporto pubblico, con considerevoli benefici per l’ambiente e per chi vive e lavora a Milano.

Tuttavia, la durata, estensione e complessità dei cantieri M4 stanno causando stress e disagi anche di lungo periodo sulla rete commerciale delle aree cittadine interessate dai lavori.

Pertanto, proseguendo nel sostegno alle imprese disagiate realizzato nel corso del 2016,  con Deliberazione n. 1978 del  10/11/2017  la Giunta Comunale ha approvato le linee guida per l’adozione di ulteriori misure compensative, finalizzate alla concessione di contributi a supporto delle micro e piccole imprese situate in aree che subiscono l’influenza dei cantieri della metropolitana M4.

In particolare, la presente Misura 2 prevede un sostegno economico in conto capitale di carattere strutturale, volto a favorire gli investimenti delle imprese, al fine di facilitarne la auspicabile ripresa a fine lavori.

La dotazione finanziaria complessiva del Bando è pari a € 2.000.000,00 .

Il contributo è riservato alle imprese aventi sede:
• presso i fronti stradali direttamente affacciati sui cantieri (frontisti) che nell’ anno 2017 hanno subito il maggior disagio,  individuati congiuntamente ai tecnici dell’Area Mobilità, indicate nell’ allegato 6;
• in corrispondenza o in prossimità dei fronti dei cantieri (allegato 7);
• interferite dalla vicinanza ai cantieri, posizionate in ambiti intermedi tra due cantieri/manufatti entro un limite massimo di 50 metri dall’asse viario di collegamento e che subiscono un impatto derivante dalla prossimità col cantiere e dalle modifiche della viabilità veicolare e pedonale (allegato 7). “

ACCEDI ALL'AVVISO INTEGRALE E RELATIVA MODULISTICA

- AVVISO -
Con Deliberazione G.C.  n.  550 del  29/3/2018 avente per oggetto: “Modifica alla deliberazione G.C. n. 1978 del  10/11/2017  relativa alla Approvazione delle linee guida per l’adozione di misure compensative per la concessione di contributi a sostegno delle micro e piccole imprese commerciali, artigianali, del turismo e servizi milanesi situate in aree che subiscono l’influenza dei cantieri per la realizzazione della linea della metropolitana M4”  è stato stabilito che sarà possibile portare a rendicontazione le spese per investimenti effettuate a partire dal 01.01.2016 e fino al 31.10.2018.

-----------------------------

N.B. 27 Aprile 2018 con Determinazione Dirigenziale n. 43/2018  i termini per la presentazione delle domande di contributo vengono prorogati al 28 giugno 2018.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ED INFORMAZIONI

Il responsabile del procedimento è il Funzionario Responsabile dell’Unità Supporto alle Imprese - Area Attività Produttive Commercio.

E’ possibile ricevere informazioni e chiarimenti in ordine ai contenuti del presente avviso e della modulistica predisposta per la formulazione della domanda/autocertificazioni da rendere ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, contattando i seguenti recapiti:

Comune di Milano - Unità Artigianato e Supporto alle Imprese
Sito: http://fareimpresa.comune.milano.it